Cerca e trova immobili

ITALIAEcco i 26 cantanti del Festival di Sanremo

18.12.20 - 07:46
26 big, tra loro Maneskin, Bugo, Arisa, Renga, Fedez e la "veterana" Orietta Berti
Keystone
Ecco i 26 cantanti del Festival di Sanremo
26 big, tra loro Maneskin, Bugo, Arisa, Renga, Fedez e la "veterana" Orietta Berti

Al termine di una lunghissima e interminabile serata dedicata alle nuove proposte che andranno al prossimo Festival di Sanremo, sono stati svelati i 26 big della canzone italiana che gareggeranno alla kermesse. Quest'anno il cast è ricco di nomi sconosciuti al grande pubblico, e già sui social non sono mancate le critiche sul fatto che molti di loro non dovrebbero far parte della categoria big.  Accanto a perfetti sconosciuti, ci sono i ritorni dei soliti nomi che per sopravvivere hanno bisogno di Sanremo, senza lasciare tuttavia un grande segno del loro passaggio sulla riviera ligure. Ecco qui di seguito il cast del prossimo Festival della canzone italiana:

Aiello – Ora

Annalisa – Dieci

Arisa – Potevi fare di più

Bugo – E invece sì

Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima

Coma_Cose – Fiamme negli occhi

Ermal Meta – Un milione di cose da dirti

Extraliscio ft. Davide Toffolo – Bianca, luce, nera

Fasma – Parlami

Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome

Francesco Renga – Quando trovo te

Fulminacci – Santa Marinella

Gaia – Cuore amaro

Ghemon – Momento perfetto

Gio Evan – Arnica

Irama – La genesi del tuo colore

La Rappresentante di Lista – Amare

Lo Stato Sociale – Combat pop

Madame – Voce

Malika Ayane – Ti piaci così

Maneskin – Zitti e buoni

Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista

Noemi – Glicine

Orietta Berti – Quando ti sei innamorato

Random – Torno a te

Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)

Per quanto riguarda invece Sanremo Giovani si sono aggiudicati la partecipazione al festival Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. A decretarne la vittoria è stata un giuria televisiva, composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù. Nella giuria doveva esserci inizialmente anche Morgan, ma è stato escluso dopo aver fatto polemica sui social quando è venuto a sapere che non avrebbe fatto parte del cast dei big.

«Se Amadeus stasera dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole e scorretta che io abbia mai subito nella vita. Va bene non essere meritocratici ma offendere così gravemente una persona come me, meritevole e disponibile sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale», aveva dichiarato Morgan a poche ore dall'inizio della trasmissione. Parole che non sono state gradite dall'organizzazione del Festival e alla Rai che hanno deciso di lasciare a casa il cantautore. «In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, – afferma la nota Rai in una nota stampa – espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE