Keystone/Royal Mint
REGNO UNITO
06.07.2020 - 13:050

Una moneta da 1'000 sterline per celebrare Elton John

Sarà coniata in soli quattro esemplari e costerà molto di più del suo valore nominale. Ci sono però tagli più economici.

LONDRA - La zecca di Stato britannica ha coniato una moneta da 1'000 sterline per omaggiare una delle maggiori icone della musica mondiali: Elton John. 

«Nel 2020 la Zecca Reale sta celebrando alcuni dei più importanti artisti del Paese», scrive sul proprio sito internet l'istituto presentando il nuovo conio. «Una collezione simile non avrebbe senso senza l'inclusione di Elton John, la superstar che ha deliziato i fan per più di mezzo secolo», aggiunge.

La moneta raffigura tre iconici accessori dell'artista 73enne: la sua paglietta, i celebri occhiali a forma di doppia semicroma e un papillon. Sullo sfondo la bandiera britannica. Sull'altra faccia il profilo della regina Elisabetta II.

«Venire riconosciuto in questo modo rappresenta davvero un fantastico onore», ha dichiarato Elton John come riporta la BBC. «Gli ultimi anni racchiudono alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera e questa è un'altra umile tappa del mio viaggio», ha continuato.

La moneta celebrativa è proposta in diversi tagli, che vanno da 5 e 1'000 sterline. Chi volesse esporre in salotto quest'ultimo pezzo, però, dovrebbe sborsare molto di più del suo valore nominale. Dal diametro di 10 centimetri, l'"Elton John" da 1'000 sterline è infatti un "monetone" d'oro massiccio dal peso di 1 chilo che  sarà prodotto in soli quattro esemplari. Il prezzo? 68'865 sterline l'uno, ossia circa 81'000 franchi.

Oltre a Sir Elton John, la collezione 2020 della Zecca Reale sulle leggende della musica britanniche comprende per ora i Queen.      

   

Royal Mint
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-06 15:46:57 | 91.208.130.87