Cerca e trova immobili

STATI UNITIUma Thurman, 50 anni della musa di Tarantino

29.04.20 - 10:00
Una vita intensa per l'attrice, tra mariti celebri e collaborazioni con grandi registi
KEYSTONE
Oggi Uma Thurman compie 50 anni.
Oggi Uma Thurman compie 50 anni.
Uma Thurman, 50 anni della musa di Tarantino
Una vita intensa per l'attrice, tra mariti celebri e collaborazioni con grandi registi

LOS ANGELES - Oggi Uma Thurman compie 50 anni. Diva del cinema e paladina dei diritti della comunità Lgbt, ha esordito nella seconda metà degli anni '80 e non ci ha messo molto per farsi notare per l'avvenenza e le qualità recitative.

I primi ruoli di rilievo arrivano ne "Le relazioni pericolose" di Stephen Frears e "Le avventure del barone di Munchausen" di Terry Gilliam. I primi anni Novanta sono una palestra per arricchire la sua gamma drammatica e nel 1994 il ruolo che le cambia la vita: quello di Mia Wallace in "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino. È la prima collaborazione tra il cineasta, che nel corso degli anni ha lavorato con registi del calibro di Woody Allen, James Ivory, Richard Linklater e Lars Von Trier.

La sua vita sentimentale è stata decisamente turbolenta: mariti famosi (i colleghi Gary Oldman e Ethan Hawke, il finanziere Arpad Busson), tre figli (due con Hawke e uno con Busson) e relazioni celebri.

Due anni fa la polemica con Harvey Weinstein: Thurman accusò l'ex produttore di averla molestata e di averla costretta a girare una scena pericolosa in "Kill Bill: Volume 2". In un primo momento tirò in ballo anche Tarantino (che la considera la sua musa), salvo poi rettificare via social.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE