Cerca e trova immobili

CANTONEAlice Rohrwacher a Locarno con un workshop a tema "green"

13.02.20 - 12:00
Si chiamerà "I fiori" e coinvolgerà 8 giovani registi da tutto il mondo per realizzare un lungometraggio sul territorio ticinese
Fabio Lovino/ Michela DiSavino
Alice Rohrwacher a Locarno con un workshop a tema "green"
Si chiamerà "I fiori" e coinvolgerà 8 giovani registi da tutto il mondo per realizzare un lungometraggio sul territorio ticinese

LOCARNO - Una settantina di candidature da tutto il mondo sono quelle pervenute per il workshop "I Fiori" diretto dalla regista Alice Rohrwacher nell'ambito de L'immagine e la parola, "costola" primaverile del Locarno Film Festival.

Da questi sono stati selezionati 8 registi - provenienti da paesi come Thailandia, Stati Uniti, Russia, Cile e Spagna - che verranno in Ticino e dal 28 marzo avranno 9 giorni per girare 8 corti. Questi diventeranno poi un unico lungometraggio che sarà presentato anche al Pardo.

Tema comune de “I fiori“ non poteva che essere il rapporto uomo-natura con «un’esplorazione del paesaggio agricolo della Svizzera italiana, che diventerà location delle microstorie raccontate dai cineasti», spiega il comunicato.

Le ambientazioni, scelte in collaborazione con la Ticino Film Commission: «saranno realtà ticinesi che, a stretto contatto con la terra, sviluppano l’agricoltura, l’allevamento e la preservazione delle tradizioni con un’attenzione particolare al biologico e all’inclusione».

A coordinare i lavori del gruppo di cineasti ci sarà la regista italiana Alice Rohrwacher: «La visione cinematografica di Alice Rohrwacher e la sua grande sensibilità all'eco sostenibilità ambientale permetteranno ai giovani cineasti di prendere spunto da realtà locali che portano un vitale messaggio universale che ci sta molto a cuore», commenta la direttrice della Ticino Film Commission Nadia Dresti.

Fra candidati anche due dal CISA

Questi i nomi dei candidati selezionati a livello internazionale, tra cui si annoverano due progetti provenienti dal CISA – Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive: Shalini Adnani, Macià Florit Campins, Agnese Làposi, Zhenia Kazankina, Corey Hughes, Pom Bunsermvicha, Denise Fernandes e Thomas Tattarletti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE