Deposit
SVIZZERA
13.09.2019 - 14:000

Chi sono i giovani influencer svizzeri?

Di cosa si occupano i giovani influencer? Cosa e dove pubblicano? A queste domande ha cercato di rispondere uno studio preliminare dell'Unicef

BERNA - In totale sono stati analizzati 52 giovani influencer svizzeri (fino a 20 anni), per un totale di 4 milioni di seguaci. 

Dall’analisi è emerso che circa il 75% dei giovani influencer ha tra i 19 e i 20 anni, ma è risultato che due sono bambini sotto i 10 anni, i cui account vengono gestiti dai genitori o da un amministratore. E sul totale, il 60% è risultato essere di sesso maschile. Ma le differenze tra i generi non finiscono qui. Maschi e femmine si differenziano anche per argomenti trattati: se le donne preferiscono parlare di “Lifestyle”, per le categorie “Fashion” e “Travel” sono gli uomini a prevalere, anche se di poco. Invece la sezione “Outdoor Photography” è esclusivamente maschile. La politica, l’ambiente, il cibo e l’arte sono argomenti meno presenti tra i giovani. 

Ma qual è il loro social network preferito? Senza dubbio Instagram: tutti i giovani influencer svizzeri hanno dichiarato di possedere almeno un account. Seguono poi Youtube (64%), Facebook e Twitter (50%) e Snapchat (44%). Anche TikTok, la piattaforma che sta spopolando sempre di più, è utilizzata dal 25% dei giovani. Tuttavia è interessante notare come nessun influencer utilizzi Twitter come canale principale. 

Parlando di follower, poco meno dei due terzi degli influencer ha tra i 10’000 e i 50’000 seguaci su Instagram, mentre un quinto ne ha più di 100’000. E in media, nonostante la giovane età, hanno già pubblicato circa 420 post ciascuno. L’alto livello di attività dimostra quanto sia importante avere contenuti sempre aggiornati e pubblicare post regolarmente. In media ogni post contiene 27 parole, e nel 94% dei casi gli influencer utilizzano emoji. 

 

Commenti
 
sedelin 1 mese fa su tio
una semplice statistica. il succo della vicenda é un altro: l'influencer cerca visibilità attraverso i social perché manca sostanza e soprattutto per la moda del denaro facile. gli influenzati sono polli senza idee proprie.
dan007 1 mese fa su tio
Solo gli stupidi si lasciano influenzare bisogna educare i figli facendogli capire che non è importante avere tanti seguaci e beni materiali ma pochi che ti amano per quello che sei. seguire persone artisti con ossessione e fanatismo non è umanamente accettabile
skorpio 1 mese fa su tio
ma è già arrivata l'influenza..... ? scherzi a parte...una volta per guadagnare bene si doveva studiare...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-20 22:22:28 | 91.208.130.86