PICKLEDTHOUGHTS.NET / BEAU PEARSON/
Victoria Vassos, 22 anni, dal Ticino fino allo Utah.
ULTIME NOTIZIE People
ITALIA
5 ore
Taylor Mega in ospedale dopo il malore: «Devo fare degli accertamenti medici»
La influencer si è sentita male durante una serata in discoteca in provincia di Como
STATI UNITI
6 ore
Per amore del lavoro Robert Pattinson si è ubriacato sul set
L'attore è stato lodato dal collega Willem Dafoe: «È un buon osservatore, sa come deve fare le cose, una volta è arrivato a farsi male da solo»
ITALIA
8 ore
Pamela Prati contro Barbara D'Urso: «Ha fatto tanti soldi sulla mia pelle»
La showgirl ha accusato la conduttrice (ma non solo lei) di aver speculato sul caso del finto matrimonio con Mark Caltagirone
REGNO UNITO
8 ore
«Io e William abbiamo delle giornate no»
Il principe Harry ha smentito di aver litigato con il fratello William ma ha ammesso che il loro rapporto è altalenante
REGNO UNITO
10 ore
Elton John: «Ecco perché non riesco a guardare Bohemian Rhapsody»
Non perché il film sia brutto ma perché voleva troppo bene a Freddie Mercury come svelato a GQ: «Il nuovo Re Leone? Una delusione enorme»
STATI UNITI
10 ore
Rihanna sogna la maternità: «Vorrei avere dei figli»
«Sicuramente negli ultimi mesi sono cambiata molto. Sto crescendo e ci sono cose a cui sto prestando maggiore attenzione ma che prima di adesso non avevo mai preso in considerazione»
STATI UNITI
12 ore
La guerra dei Joker: così Jared Leto voleva fare fuori il film con Joaquin Phoenix
L'attore premio Oscar pare fosse frustrato dalla promessa di Warner Bros. (non mantenuta) di una pellicola con lui come protagonista
STATI UNITI
14 ore
Jeremy Renner, accuse pesantissime dall'ex moglie
L'attore avrebbe sparato un colpo di pistola contro il soffitto mentre sua figlia dormiva
STATI UNITI
15 ore
Kanye West, ci siamo: il disco esce venerdì
Il rapper conferma su Twitter la pubblicazione di "Jesus Is King" in concomitanza con l'uscita nelle sale del suo documentario
VIDEO
CANTONE
19 ore
Netflix, quattro uscite che non dovete perdervi
Si va da "Daybreak" alla seconda stagione de "Il metodo Kominsky", da "Prank Encounters" a "Dolemite Is My Name"
REGNO UNITO
1 gior
Harry Styles congela i suoi vestiti?
Il cantante conserverebbe il suo intero guardaroba all'interno di un caveau dotato di raffreddamento criogenico e monitorato 24 ore su 24 da telecamere di videosorveglianza
STATI UNITI
1 gior
Quentin Tarantino non si piegherà alla censura cinese
Il regista conferma che non rimonterà "C'era una volta a... Hollywood", nonostante sia stato bloccato una settimana prima dell'uscita nelle sale
ITALIA
1 gior
Flora Canto in lacrime per Enrico Brignano
«Aspetto la proposta di matrimonio» ha dichiarato la showgirl
STATI UNITI
1 gior
L'ex governatore Schwarzenegger odia la politica
Il divo ha ammesso di non essersi mai sentito veramente un politico
ITALIA
1 gior
Paolo Bonolis: «Spero di diventare nonno»
Il conduttore ha parlato del matrimonio del figlio Stefano, che è stato celebrato settimana scorsa
CANTONE / STATI UNITI
29.08.2019 - 06:010

La danza porta una ticinese a Salt Lake City

Prestigioso riconoscimento per Victoria Vassos, 22enne ballerina classica di Arbedo

ARBEDO-CASTIONE - Dal Ticino agli Stati Uniti per amore della danza. Victoria Vassos, ballerina di danza classica, è riuscita grazie al suo talento e alla sua perseveranza a firmare un contratto da professionista con il Ballet West di Salt Lake City e ha aggiunto un altro prestigioso tassello al suo curriculum.

«Già all'età di 8 anni diceva di voler fare della danza classica la sua vita – fa notare la mamma Tatiana Conedera – e ha messo tutta la passione e l'energia nel percorso che ha compiuto. Come famiglia l'abbiamo sempre appoggiata e siamo felici per lei».

Victoria ha iniziato con il balletto nel 2001 nell'Area Danza Bellinzona sotto l'egida della maestra Mi Jung. A 14 anni si è iscritta alla Staatliche Ballet Schule di Berlino, dove si è diplomata a pieni voti in danza classica. L'esperienza di vita in Germania, dove ha conseguito anche la maturità tedesca e il Bachelor of Art, è stata il trampolino di lancio per la sua carriera. Segue nel 2015 il trasferimento a New York, dopo la partecipazione al Prix de Lausanne (la manifestazione più prestigiosa per le giovani leve della danza classica mondiale). Il percorso di crescita è proseguito con la qualificazione per la finale dello YAGP Youth American Grand Prix, concorso mondiale per i talenti della specialità. E la ballerina di Arbedo è riuscita ad entrare addirittura nei primi dodici classificati. Anche grazie a questo risultato il direttore artistico del Ballet West di Salt Lake City, Adam Sklute, le ha offerto un contratto nella quotata compagnia di danza dello Utah.

«Ho mantenuto il focus sul mio obiettivo – sorride Victoria Vassos – e sono naturalmente molto soddisfatta. Il Prix de Lausanne è stata la mia prima grande conquista e mi ha aiutato a continuare con determinazione. Ora sono concentrata sul mio lavoro negli Stati Uniti».

Victoria si allena fino a 8 ore al giorno ed è seguita dal padre Christos (docente di educazione fisica e terapista sportivo), dalla mamma Tatiana (maestra di sport) e dalla sorella maggiore Ilectra di 25 anni, pure diplomata in danza (moderna) alla Martha Graham Contemporary School di New York. È rimasta una ragazza semplice che parla dialetto ticinese (oltre a italiano, greco, tedesco e inglese) e appena torna a casa si gusta il suo piatto preferito, il risotto ai funghi. «Sono legata al Ticino e alle nostre tradizioni, le mie amiche più strette vivono a Bellinzona. La mia vita è la danza classica e vado dove mi porta».

 

BEAU PEARSON
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 01:27:38 | 91.208.130.85