Cerca e trova immobili
Eurovision Song Contest, hanno vinto i Paesi Bassi

ISRAELEEurovision Song Contest, hanno vinto i Paesi Bassi

19.05.19 - 08:08
Svizzera al quarto posto, grande rimonta grazie ai voti del pubblico. Madonna ha presentato il suo nuovo singolo
keystone
Eurovision Song Contest, hanno vinto i Paesi Bassi
Svizzera al quarto posto, grande rimonta grazie ai voti del pubblico. Madonna ha presentato il suo nuovo singolo

TEL AVIV - La 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest (ESC) è stata vinta dai Paesi Bassi. Come da pronostici della vigilia e come ribadito dai bookmaker (le sue quote sabato sera non arrivavano a 2) l’olandese Duncan Laurence ha portato a casa la vittoria con “Arcade”. Al secondo posto l’Italia con Mahmood, al terzo la Russia con “Scream” di Sergej Lazarev. L’anno prossimo, dunque, il concorso si terrà in Olanda.

Gli esperti non hanno decretato un dominatore: le giurie dei 41 Paesi votanti hanno riversato le proprie preferenze sulla Svezia, seguita dalla Macedonia del Nord, dai Paesi Bassi e dall’talia. Nessuna nazione ha preferito la Svizzera, che si è piazzata all’ottavo posto. 212 punti invece da parte della platea internazionale: Luca Hänni ha suscitato l’entusiasmo del pubblico di Tel Aviv con la sua grande presenza scenica, l’esplosività (e quella maglietta trasparente) che hanno conquistato gli spettatori. Alla fine c’è stato uno storico quarto posto.

Lo show - seguito da qualcosa come 200 milioni di persone in tutto il mondo - è partito subito alla grande, con la passerella dei protagonisti e le brevi performance delle star della musica israeliana - da Dana International a Ilanit fino alla campionessa uscente Netta Barzilai. La conduzione del quartetto Bar Refaeli, Erez Tal, Assi Azar e Lucy Ayoub è stata impeccabile. Le canzoni si sono succedute con un ritmo serrato e godibile: i campi palco e i tempi morti sono stati limitati al minimo indispensabile. Nonostante tutto la competizione si è conclusa intorno all’una di notte (ora svizzera)  

Oltre agli artisti in gara la serata è stata arricchita da Madonna, che ha presentato insieme al rapper Quavo il nuovo singolo “Future” e un classico come “Like A Prayer”, ma anche da un inedito di Netta (“Nana Banana”) e da alcune versioni speciali di classici dell’Eurovision Song Contest. In un gioco d’intrecci tra interpreti ed edizioni differenti Conchita Wurst ha cantato “Heroes” di Måns Zelmerlöw, mentre il cantante svedese ha intonato “Fuego” di Eleni Foureira. L’artista cipriota ha a sua volta interpretato il brano del 2007 di Verka Serduchka, “Dancing Lasha Tumbai”. Infine l’artista ucraino si è esibito sulle note di “Toy”, la canzone che ha vinto l’ESC lo scorso anno.

Un po’ di Ticino infine: il risultato della giuria svizzera è stato comunicato dai Sinplus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

barbarix 4 anni fa su tio
...ma Israele è in Europa?

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a barbarix
Certo,come l'australia,siamo vicini vicini

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a barbarix
No, hanno voluto invadere un pezzo di Asia? e allora che partecipino a competizioni di qualsiasi genere in quel continente!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE