Cerca e trova immobili
Mahmood vince Sanremo con "Soldi"

ITALIAMahmood vince Sanremo con "Soldi"

10.02.19 - 08:17
Secondo posto per Ultimo. Terzo Il Volo. Salvini polemizza: «Avrei scelto Ultimo». Mahmood: «Sono italiano al 100%»
Keystone
Mahmood vince Sanremo con "Soldi"
Secondo posto per Ultimo. Terzo Il Volo. Salvini polemizza: «Avrei scelto Ultimo». Mahmood: «Sono italiano al 100%»

SANREMO - Mahmood è il vincitore della 69a edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo con il brano "Soldi".

«È pazzesco» - «Ragazzi è pazzesco, non ci sto credendo. È incredibile, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori», ha detto il cantante commentando a caldo la vittoria. Virginia Raffaele lo ha abbracciato e gli ha detto: «È tutto vero». 

2° Ultimo, 3° Il Volo, contestazioni per la Bertè - Il secondo posto è andato invece a Ultimo con "I tuoi particolari". Terzo Il Volo con "Musica che resta". Fischi e contestazioni in sala all'Ariston per l'esclusione dal podio di Loredana Bertè, che ha gareggiato con "Cosa ti aspetti da me", arrivando quarta.

KeystoneLoredana Bertè

Chi è Mahmood - Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano il 12 settembre 1992 (26 anni) da madre italiana e padre egiziano.
Nel 2016 ha partecipato alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano “Dimentica”.

Collaborazioni con Fabri Fibra - Successivamente ha collaborato con Fabri Fibra e Michele Bravi. Il 21 settembre 2018 pubblica il suo primo EP, “Gioventù Bruciata”, dove compare anche il featuring con Fabri Fibra nel brano “Anni ’90”.

Autore di Mengoni - Come autore Mahmood ha scritto “Nero Bali”con Dario Faini per Elodie e Michele Bravi e ha co-scritto con altri autori e Marco Mengoni tre brani del suo nuovo album “Atlantico”, tra cui “Hola (I Say)”, il duetto con Tom Walker.     

Salvini: «Io avrei scelto Ultimo» - Il vicepremier italiano Matteo Salvini non rinuncia a dire la propria sul vincitore: «Mahmood............... mah............ La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto Ultimo, voi che dite??». 

E sotto il suo post fiocca la prevedibile sequela di messaggi di chi critica il vincitore perché non sarebbe «italiano» (lo è, figlio di madre italiana e padre egiziano).

«Sono un ragazzo italiano al 100%» - «Io sono un ragazzo italiano al 100%»: Mahmood, dal canto suo, non presta il fianco a possibili polemiche sulle sue origini nordafricane. «Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia», ha aggiunto.

Fiorello: l'origine non conta - Sulla polemica riguardo alle origini di Mahmood è intervenuto anche Fiorello. «Chi vince ha vinto! Non dovrebbe interessare da dove viene, chi è il padre la madre, il paese d’origine», ha twittato.

    

KeystoneCon Claudio Bisio (sinistra)

Verso l'Eurovision - Il cantante si è detto pronto a partecipare all'Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo. E poi sui suoi ascolti ha aggiunto: «Sono fan della musica moderna, ho ascolti misti, dal cantautorato all'indie e mi sono lasciato contaminare. Il mio è Marocco-pop».

Premio della Critica "Mia Martini" a Daniele Silvestri - Durante la serata finale sono stati assegnati anche altri premi: il Premio della Critica "Mia Martini" è andato a Daniele Silvestri, che si aggiudica anche il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla".

KeystoneDaniele Silvestri (al centro) con Rancore (destra) e Andrea Agnelli (sinistra)
KeystoneSimone Cristicchi
Keystone

Baglioni: «Nessuno è perfetto» - «Nessuno è perfetto, ma vi dico e vi giuro che abbiamo fatto di tutto perché il festival restasse nel solco dell'anno passato». L'introduzione di Claudio Baglioni ha avuto il sapore di un bilancio e di un passaggio di testimone: «Ha vinto la musica, hanno vinto le parole, le speranze di tanti giovani artisti e di altri meno giovani che confidano in quello che accadrà domani e nel vostro affetto. Spero che questo solco non venga smesso, perché è nello statuto e nella costituzione del festival, e spero che rimanga tale fino al prossimo Sanremo e a tutti quelli che arriveranno».

KeystoneClaudio Baglioni

Il calo di ascolti - Tra lucciconi e aria di congedo, perfino nello sketch della famiglia Addams, Sanremo ha incoronato il vincitore di un'edizione che ha scontato un calo di ascolti rispetto all'anno scorso (-5 punti di share per la serata dei duetti), ma ha appassionato i ragazzi ed è riuscita a ringiovanire il pubblico televisivo (Rai1), centrando il 50% sul target 15-24 anni e macinando record sulle piattaforme digital e social. Complici un cast variegato e coraggioso e i temi di brani come il disagio giovanile, il rapporto genitori figli, la violenza domestica.

Il dato medio di ascolto è 10 milioni 622mila telespettatori, con il 56.5% di share. Un anno fa la media era stata di 12 milioni 125mila con il 58.3% di share. La prima parte della serata di Sanremo 2019 (dalle 21.26 alle 23.51) ha avuto 12 milioni 129mila spettatori con il 53.1%, la seconda (dalle 23.54 all'1.34) ne ha avuto 8 milioni 394mila con il 65.2% di share. Anche in questo caso il risultato è peggiore rispetto a un anno fa.

Il primo superospite:  Ramazzotti - Il primo superospite della serata è stato Eros Ramazzotti che è tornato all'Ariston a 35 anni dalla vittoria nelle Nuove proposte con Terra Promessa: ha cantato Vita ce n'è, ha duettato con Baglioni in Adesso tu, poi ha condiviso con Luis Fonsi, la star di Despacito, Per le strade una canzone. Più avanti è toccato ad Elisa: è stato da brivido il duetto con Baglioni in Vedrai, vedrai di Luigi Tenco.

KeystoneBaglioni (sinistra) con Eros Ramazzotti

Nel festival delle tematiche giovanili gli omaggi hanno però il sapore della nostalgia: Baglioni, Bisio e Raffaele si sono dati all'avanspettacolo Camminando sotto la pioggia, in omaggio a Erminio Macario. Poi, a sorpresa, le telecamere si sono spostate davanti all'Ariston dove lo Stato Sociale cantava con Pozzetto E la vita, la vita, cavallo di battaglia di Cochi e Renato.

Il medley di Virginia Raffaele - Virginia Raffaele ha liberato il suo talento dalle briglie dell''ecco a voi', in un medley travolgente in cui ha prestato voce e mimica a Malika Ayane, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia e, naturalmente, Ornella Vanoni. Standing ovation per lei: in prima fila, i vertici dell'ente radiotelevisivo pubblico italiano Rai, con l'amministratoire delegato Fabrizio Salini, il presidente Marcello Foa, la direttrice di Rai1 Teresa De Santis seduta accanto a Mara Venier.

KeystoneVirginia Raffaele

Ad aprire la gara è stata Daniele Silvestri, con Argentovivo, il suo viaggio nel lato oscuro dell'adolescenza, accompagnato da Rancore. Anna Tatangelo si è commossa alla fine del suo brano Le nostre anime di notte. Ghemon ha cantato Rose viola con uno dei suoi proverbiali soprabiti over, rosso arancio. I Negrita hanno convinto con il mix di rock e pop di I ragazzi stanno bene. Per loro ha tifato Joe Bastianich, che però faceva parte della Giuria d'onore: "Vote Negriteband", ha scritto su Instagram, poi ha cancellato il post.

Ultimo si mangia il palco, standing ovation per Loredana Bertè - Di grande impatto l'esibizione di Ultimo, poi classificatosi secondo, che si è mangiato il palco con I tuoi particolari. Nek ha ha proposto la sua Mi farò trovare pronto. Ancora tutti in piedi per Loredana Bertè: ha entusiasmato la sua performance esplosiva con Cosa ti aspetti da me. Il classico Francesco Renga di Aspetto che torni ha preceduto il vincitore Mahmood, con la sua Soldi (che sconta una breve interruzione per un problema tecnico).

KeystoneUltimo

Gli Ex-Otago in total white hanno prposto Solo una canzone (e il frontman Maurizio Carucci si è concesso un abbraccio e bacio appassionato con la fidanzata Martina in prima fila). L'abbraccio è stato collettivo per Il Volo, poi medaglia di bronzo, che ha trascinato il teatro con Musica che resta.

Grintosa e supersexy, Paola Turci ha graffiato con L'ultimo ostacolo. L'esibizione scenografica degli Zen Circus con L'amore è una dittatura ha preceduto la coppia Patty Pravo e Briga (Un po' come la vita). Mi sento bene, ha cantato Arisa, ma ha scontato qualche incertezza (per l'influenza) ed è apparsa molto emozionata.

KeystoneAchille Lauro

In scaletta poi Irama (La ragazza con il cuore di latta), Achille Lauro, ancora al centro delle polemiche per un'accusa di plagio (Rolls Royce), Nino D'Angelo e Livio Cori (Un'altra luce), Federica Carta e Shade (Senza farlo apposta), Simone Cristicchi (Abbi cura di me), Enrico Nigiotti (Nonno Hollywood), i Boomdabash (Per un milione), Einar (Parole nuove). Ha chiuso la gara Motta (Dov'è l'Italia).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
la vincitrice di sanremo è virginia raffaele!

LAMIA 5 anni fa su tio
Festival della canzone Italiana
NOTIZIE PIÙ LETTE