Cerca e trova immobili

ITALIABocelli illumina la prima maratona di Sanremo

05.02.19 - 22:50
Il 69° festival della canzone italiana ha preso il via. Nella serata d'esordio, in cui si sono esibiti tutti i 24 artisti in gara, la musica ha spazzato via le polemiche della vigilia
Keystone
Bocelli illumina la prima maratona di Sanremo
Il 69° festival della canzone italiana ha preso il via. Nella serata d'esordio, in cui si sono esibiti tutti i 24 artisti in gara, la musica ha spazzato via le polemiche della vigilia

SANREMO - «È il Festival dell'armonia. Percorso entusiasmante che serve ad unire. Facciamo un buon viaggio. Facciamolo insieme». Con queste parole Claudio Baglioni ha dato il via - questa sera alle 20.35 - al 69° Festival di Sanremo in un Teatro Ariston che trasudava entusiasmo e trepidazione.  Accompagnato da un tripudio di ballerini scatenati, il direttore artistico ha poi presentato i suoi compagni di viaggio, un emozionato Claudio Bisio (con un vestito abbastanza improponibile) e una raggiante e splendida Virginia Raffaele prima di lasciar spazio ai veri protagonisti della serata: i cantanti, la musica, le canzoni.

 

Keystone

E con le prime note di "Aspetto che torni" di Francesco Renga - il primo degli artisti in scena - tutte le polemiche politiche del pre-festival sembrano svanire come bolle di sapone. D'altronde il tempo per polemizzare è poco visto il densissimo programma e il ritmo indiavolato di questa prima serata sanremese che prevede l'esibizione di tutti i big presenti. «Scusate se andiamo di fretta - si scusa Bisio - ma ci sono ben 24 cantanti in gara». E allora dopo Renga sul palco si sono succeduti il duo formato da Nino D'Angelo e Livio Cori, Nek, la band indie The Zen Circus, il Volo e Loredana Berté. 

KeystoneI fiori a Loredana Berté

Dopo l'esibizione della leonessa dalla criniera turchina, a cui Claudio Bisio ha donato un bel mazzo di fiori, ecco il primo ospite di serata. Andrea Bocelli che con la sua canzone vincitrice nel 1994 "il mare calmo della sera" - interpretata in un duetto con Claudio Baglioni - commuove - ora come allora - l'Ariston. Poi sul palco compare anche il figlio Matteo a cui Andrea regala il giubbotto di pelle nera con cui 25 anni prima aveva trionfato al Festival. Un ideale passaggio di consegne fra padre e figlio cementato dal toccante duetto «Fall on me». Perché la musica è emozione. E fa dimenticare tutto. Anche le polemiche. 

KeystoneIl giubbotto nero: un dono da padre a figlio.

La classifica parziale - Alla fine della prima serata, questa la classifica parziale sulla base del voto della giuria demoscopica, che pesa per il 30%.

Nella zona alta della classifica, quella blu, si sono piazzati: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek.

Nella zona gialla, quella intermedia, Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo con Briga, Arisa.

Nella zona bassa, quella rossa, Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago, The Zen Circus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE