Cerca e trova immobili

ITALIAArchiviate le accuse contro Brizzi

23.01.19 - 18:00
«Si chiude così definitivamente la vicenda relativa allo scandalo delle molestie apertasi con i servizi delle Iene» dichiara il legale del regista
Wikimedia CC
Archiviate le accuse contro Brizzi
«Si chiude così definitivamente la vicenda relativa allo scandalo delle molestie apertasi con i servizi delle Iene» dichiara il legale del regista

ROMA - «Il gip di Roma Arturi, rigettando l'opposizione delle persone offese, ha emesso decreto di archiviazione delle accuse di violenza sessuale a carico di Fausto Brizzi»: lo ha comunicato all'ANSA il legale del regista, Antonio Marino. «Si chiude così definitivamente - commenta - la vicenda relativa allo scandalo delle molestie apertasi con i servizi delle Iene».

Sulla scia del caso di Harvey Weinstein, nel novembre 2017 la trasmissione Le Iene aveva trasmesso un'inchiesta di Dino Giarrusso con una serie di testimonianze di donne, in gran parte anonime (quasi tutte apparivano a volto coperto e con la voce camuffata), che accusavano il regista Fausto Brizzi di abusi sessuali. Le uniche due persone intervistate che non avevano chiesto la riservatezza erano Clarissa Marchese, Miss Italia 2014, e la modella Alessandra Giulia Bassi.

Alla luce delle accuse, Brizzi aveva dichiarato: «Mai e poi mai nella mia vita ho avuto rapporti non consenzienti», sospendendo il suo lavoro. Dapprima aveva ceduto le quote della società Wildside, da lui fondata nel 2009 con Marco Martani, Mario Gianani, Lorenzo Mieli e Saverio Costanzo.

Pronto a tutelarsi legalmente «nei confronti di chiunque abbia affermato e affermi il contrario», il regista, David di Donatello per 'Notte prima degli esami', classe 1968, autore di libri bestseller come 'Cento giorni di felicità' e già habitué della Leopolda di Matteo Renzi, aveva chiesto «il massimo rispetto della privacy» della sua famiglia.

Nel frattempo la moglie Claudia Zanella, con la quale Brizzi ha una figlia, Penelope Nina, aveva scritto: «Mi addolora molto ascoltare le accuse rivolte a Fausto perché non corrispondono in nessun modo alla persona che conosco, pur nutrendo il massimo rispetto per le donne che si sono sentite ferite. Gli sono vicina perché è così avviene tra una moglie e un marito quando si affrontano periodi difficili. Sono barricata in casa e non posso nemmeno portare mia figlia al parco: anche questa può essere considerata violenza sulle donne».

Poco prima di Natale, Warner Bros aveva cancellato la firma di Fausto Brizzi dal suo film 'Poveri ma ricchissimi', uscito a dicembre 2017, precisando che il nome del regista non sarebbe stato «associato ad alcuna attività relativa alla promozione e distribuzione del film».

Nell'aprile 2018 Luca Barbareschi aveva annunciato di avere messo sotto contratto Fausto Brizzi per tre anni. Il primo film di questo nuovo corso, intitolato 'Modalità aereo', uscirà nelle sale il prossimo 21 febbraio, prodotto da Eliseo Cinema con Rai Cinema e distribuito da 01. Nel cast Paolo Ruffini, Lillo Petrolo, Violante Placido, Dino Abbrescia e Caterina Guzzanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE