Cerca e trova immobili

CHIASSOIl Ticino si fa conoscere in tutta la Svizzera con ZZAFF!

02.11.18 - 06:01
Parte questo fine settimana il progetto di radiofonia interregionale e plurilingue che unisce la Svizzera italiana a Ginevra e Lucerna
Radio Gwendalyn
Il Ticino si fa conoscere in tutta la Svizzera con ZZAFF!
Parte questo fine settimana il progetto di radiofonia interregionale e plurilingue che unisce la Svizzera italiana a Ginevra e Lucerna

CHIASSO - Prende il via questo fine settimana ZZAFF!, progetto di radiofonia interregionale e plurilingue di Radio Gwendalyn (Chiasso), Radio Vostok (Ginevra) e Radio 3FACH (Lucerna). In questo modo la voce del Ticino arriverà Oltralpe, e viceversa.

Si comincia sabato 3 e domenica 4 novembre. I conduttori, per quanto riguarda l’emittente indipendente ticinese, sono Luisa Jane Rusconi e Alan Alpenfelt.

Sostenuto dalla Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura e Fondazione Oertli, ZZAFF! vede l’ingresso quest’anno della radio lucernese così da completare il quadro plurilinguistico del Paese. In sostanza le tre emittenti producono una puntata mensile di 30 minuti nella lingua delle regioni delle altre emittenti partner, le quali non mandano in onda la propria puntata bensì solo quelle prodotte negli altri cantoni.

«L’obiettivo è di invogliare gli ascoltatori delle altre regioni a incuriosirsi e visitare i propri territori, informarsi su ciò che propone il locale panorama culturale e scoprire realtà conosciute perlopiù dagli autoctoni» spiegano da Chiasso i responsabili del format. «"ZZAFF!" contribuisce a mettere in luce le meraviglie artistiche e culturali, i talenti e le varie scene emergenti svizzere in un’ottica interculturale, transfrontaliera e multilingue. La sfida di parlare nelle altre lingue nazionali è una delle caratteristiche principali del programma, facendoci uscire dalla nostra zona di comfort per andare gli uni verso gli altri. In quest’ottica l'esperimento si dimostra interessante anche per stimolare i ticinesi a confrontarsi con le altre lingue nazionali in maniera più informale, informandosi al contempo su quello che succede nel panorama culturale del proprio territorio».

Il tema della stagione 2018/2019 è “ZZAFF! - LES ZZAFFISTES!”: l’idea è di promuovere artisti locali all’interno di ogni nuova puntata, così dai offrire loro «uno spazio vergine dove creare contenuti sonori ispirati dalla loro arte. Ce li siamo immaginati un po' come degli eroi, e li abbiamo ribattezzati gli ZAFFISTI! Con loro ci vogliamo chiedere se l’arte, oggi, ha ancora in sé un potenziale rivoluzionario. Oltre allo ZZAFFISTA di turno, ZZAFF! propone sempre nuova musica regionale, un’agenda culturale del mese, una storia legata ad una leggenda locale e un approfondimento culturale».

ZZAFF! va in onda una volta al mese da novembre 2018 a luglio 2019. Ogni primo sabato del mese, alle ore 10.00 su www.3FACH.ch per ascoltare il podcast di Gwen e Vostok in tedesco. Ogni prima domenica del mese, alle ore 13.00 vai su www.radiogwen.ch per ascoltare il podcast di Vostok e 3FACH in italiano. Ogni prima domenica del mese, alle ore 18.00 visita ww.radiovostok.ch per ascoltare il podcast di Gwen e 3FACH in francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE