Cerca e trova immobili

ASCONASwiss Jazz Award a Franco Ambrosetti

23.06.18 - 08:00
Il riconoscimento in un fine settimana in pieno stile New Orleans a Jazz Ascona
Foto Massimo Pedrazzini
Swiss Jazz Award a Franco Ambrosetti
Il riconoscimento in un fine settimana in pieno stile New Orleans a Jazz Ascona

ASCONA – Un fine settimana da vivere come sul Delta del Missisippi, assaporando l’esperienza New Orleans. Il weekend freme sui ritmi tipici della Louisiana - e prosegue nel solco del rinnovamento, proponendo alcuni dei migliori giovani talenti del panorama jazz mondiale. Un occhio di riguardo anche alla scena musicale elvetica, nel contesto degli Swiss Jazz Award.

Sabato sarà una giornata fitta d’emozioni, con molti concerti sin dal mattino. In serata, sul lungolago, si scatenerà tutta la gioia di vivere di New Orleans. En vedette la Roland Guerin Band, che presenta in anteprima europea la cantante Quiana Lynell, vincitrice del Sarah Vaughan International Competition 2017, e la Jeff Tyson & The Ka-Nection Band, con lo spettacolo “the Real Sound of Bourbon Street”. Preparate scarpe adatte per ballare…

Accattivanti pure i debutti dei giovani newyorkesi Bryan Carter & The Young Swangers, che propongono un fresco approccio al traditional jazz e di David Costa Coelho & the Smoky Combo col loro omaggio al vecchio R&B anni 40.

JazzAscona è felice di proporre nella serata di domenica il concerto di Franco Ambrosetti, imperdibile per gli appassionati della produzione jazz elvetica. Il trombettista e flicornista ticinese ha scritto la storia del jazz europeo. Nel corso del suo percorso musicale, ha suonato con i più grandi nomi: da Dexter Gordon a Joe Henderson, passando per Cannonball Adderley, le sue collaborazioni attestano lo spessore di un musicista consacratosi appieno. La sua esibizione, che riscalderà l’atmosfera asconese anche grazie a un quartetto infuocato, promette di non deludere le attese.

Oltre al concerto-premiazione dello Swiss Jazz Award, la rassegna continuerà a proporre il meglio delle vibrazioni afroamericane. Alle 18, dal Municipio, partirà una parata incalzata dai ritmi infuocati della Andrews Family Brass Band, pensata per coinvolgere anche i più piccoli. Dai palchi del lungolago le emozioni pioveranno copiose. Da segnalare, la novità di serata: Alexey Marti e il suo Latin Project. Il percussionista cubano ha collaborato con il meglio del meglio. Il Buena Vista Social Club e gli Head Hunters sono solo alcune delle prestigiose formazioni che si sono avvalse del suo talento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE