Cerca e trova immobili

CANTONE«Così cantiamo all'unisono “Forza Svizzera!”»

22.06.18 - 06:01
Pubblicato il 18 giugno, “Together” è il nuovo singolo dei Sinplus
«Così cantiamo all'unisono “Forza Svizzera!”»
Pubblicato il 18 giugno, “Together” è il nuovo singolo dei Sinplus

LOSONE - Un brano che Gabriel e Ivan Broggini hanno scritto ad hoc per la nazionale. E dall’inizio dei Mondiali è anche la sigla di “Piazza rossacrociata”, in onda tutti i giorni alle 19.10 su Rsi La 2.

Gabri, che vuoi dirmi dello sviluppo di “Together”?

«È stato divertente dare alla luce una canzone per la nazionale. D’altra parte, siamo tifosi fin da bambini, ossia dal nostro primo carosello nel 1993. L’intento era quello di creare un brano capace di unire e coinvolgere le persone. Abbiamo scritto il pezzo in un pomeriggio, per poi registrarlo, missarlo e masterizzarlo nel nostro home studio. Volevamo qualcosa di fresco e di molto spontaneo…».

La canzone conta un featuring. Il featuring di Wild Division. Di chi si tratta, in realtà?

«La Wild Division è una nuova sezione della Dream Loud Entertainment, la compagnia che ci rappresenta. Si occuperà di scrivere e di produrre canzoni per altri artisti, per film o pubblicità e, nel contempo, consentirà a me e ad Ivan di dare completo sfogo alla nostra creatività».

Il video è stato messo a punto grazie ai numerosi contributi dei fan… Quanti “clippini” avete ricevuto?

«Tantissimi… E continuiamo a riceverne. Il tutto ruota attorno al gesto che (ci) unisce: i tre colpi sul cuore con il pugno chiuso. Ultimamente la gente ci saluta così… Tra l’altro, vorremmo ringraziare pubblicamente Gionata e Stefano Knuchel per il concept e la produzione del video».

Nel video non mancano i vip…

«I giocatori della nazionale hanno aderito con grande entusiasmo, così come i tifosi e gli addetti ai lavori. Direi quindi che l’obiettivo è stato raggiunto. Chissà, magari vedremo addirittura qualche giocatore festeggiare il goal con i tre colpi sul cuore...».

Veniamo a Serbia-Svizzera: te la senti di lanciarti in un pronostico?

«Diciamo che sono un po’ superstizioso e preferirei non farlo… Ma se proprio devo… punto sul 2-1 per noi. Tra l’altro, proprio durante la partita terremo un concerto - che è la prima tappa del nostro primo tour britannico - sull’Isola di Wight. Quindi, adrenalina a mille! Ma ci faremo costantemente aggiornare dalla crew sul risultato…».

I Sinplus sono il primo gruppo svizzero a esibirsi sul palco dell’Isle of Wight Festival, giusto?

«Pare di sì. Per noi è un grande onore e, nel contempo, un piccolo traguardo storico. Quello che più conta è però il messaggio che possiamo fare passare ai musicisti elvetici: si può entrare nel vero mondo della musica anche dalla Svizzera. Il lavoro e l’impegno ripagano sempre».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE