I limiti in fuoristrada vengono posti dalla capacità (e dal fegato...) del conducente!
E' una fuoristrada, ma anche una sportiva e una berlina di lusso
Teatro delle prime esperienze, la Spagna, dove sono numerose le speciali piste per imparare ed esercitare la guida fuoristrada. VW ne ha scelto una a ridosso dei Pirenei, tutta un seguito di difficoltà a prima vista insuperabili con un'automobile, dando poi la possibilità di conoscere la Touareg anche su vie normali e autostrade con il trasferimento di circa 200 km fino a Barcellona.
Giungiamo subito alla conclusione: su terreni che dire accidentati è dir poco questa nuova grossa VW pone decisamente nuovi termini di confronto grazie alle sue doti tecniche, su strada normale tortuosa si guida come una vettura sportiva con uno sterzo molto preciso, inclinazione laterale quasi nulla e ottimi freni, in autostrada è velocissima e, considerando la stazza e la sezione frontale, incredibilmente stabile. Se aggiungiamo una grande comodità dell'abitacolo e finizioni accurate e lussuose, pari a quelle della berlina Phaeton, ci vuol poco ad affermare che la Touareg è una vera «crossover», ossia una vetturona in grado di accontentare assai diverse esigenze e che si presta a un impiego molto variato: efficacissima fuoristrada, guida sportiva, berlinona di lusso.