Cerca e trova immobili

CANTONEIl Film Festival Diritti Umani va in tournée primaverile

03.05.18 - 14:15
Da Acquarossa fino a Mendrisio dal 23 maggio fino al 7 giugno, all'insegna del film che fa discutere: «Vogliamo stimolare il dibattito in tutto il cantone»
Il Film Festival Diritti Umani va in tournée primaverile
Da Acquarossa fino a Mendrisio dal 23 maggio fino al 7 giugno, all'insegna del film che fa discutere: «Vogliamo stimolare il dibattito in tutto il cantone»

LUGANO - Manca ancora qualche mesetto all'edizione 2018 del Film festival diritti umani (che si terrà dall'8 al 14 ottobre) ma già questa primavera sarà possibile concedersi una piccola anticipazione tematica sotto forma di... tournée.

Già perché le pellicole del festival tipicamente luganese viaggeranno per il Cantone in diverse sale e comuni: «È un boquet di film proiettati l'anno scorso ai quali se ne aggiunge uno nuovo di peso e un cortometraggio nostrano (vedi sotto, ndr.)», spiega il presidente Roberto Pomari, «la volontà è quella di diffondere il festival, il suo messaggio e la voglia di far discutere su tutto il territorio». Un'occasione, quindi, «per rivedere quelle pellicole che magari ci eravamo persi oppure per lasciarci stupire, ancora una volta».

Locarno (GranRex), Lugano (al Lux di Massagno), Mendrisio (Ciak), Acquarossa e Bellinzona (Forum) i luoghi di proiezione: «Che abbiamo potuto raggiungere attraverso il dialogo con gli esercenti locali che si sono dimostrati interessati, assieme a loro abbiamo valutato anche le scelte più adeguate al pubblico che solitamente frequenta la sala», spiega il direttore del Festival Antonio Prata.

Una formula che ritornerà anche nel 2019? «Dipende tutto dal riscontro», conferma l'organizzazione, «di certo siamo contenti di avere l'opportunità di osare, di aggiungere qualcosa di nuovo, è stimolante. È una cosa necessaria e importante per qualsiasi festival, altrimente si cade nella routine», conclude Prata.

Un paio di preziose novità - Vera e propria primizia di questa rassegna primaverile è una premiata pellicola d'autore: “Lerd – a man of integrity” del celebre regista iraniano Mohammad Rasoulof – che l'anno scorso a Cannes ha pure ricevuto l'alloro nella sezione Un certain regard.

Verrà proiettato giovedì 24 maggio al GranRex di Locarno. A precederlo un cortometraggio nostrano realizzato dagli studenti del Cisa sotto supervisione del regista ticinese Andrea Canetta.

Tutti i dettagli sulla programmazione: www.festivaldirittiumani.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE