Enea Rigamonti, classe 1995.
ULTIME NOTIZIE People
STATI UNITI
3 ore
Kim Kardashian è orgogliosissima della sorella Kylie
Kylie Jenner ha appena venduto circa metà della sua azienda di cosmetici per la cifra record di 500 milioni di dollari
FOTO E VIDEO
STATI UNITI
4 ore
Woody Allen infine di nuovo in sala con "A rainy day in New York"
La pellicola piena zeppa di giovani star era rimasta congelata per via delle accuse di abusi al regista, uscirà da noi il 5 dicembre prossimo
STATI UNITI
5 ore
Robert Pattinson: «Volevo smettere di recitare»
L'attore ha rivelato che dopo la prima audizione per la serie cinematografica di 'Twilight' pensò di aver fatto una figura terribile
ITALIA
6 ore
Diana Del Bufalo piange online: «Momento di sconforto»
L'attrice già qualche giorno fa aveva spiegato di stare affrontando una fase della sua vita piuttosto complessa
ITALIA
8 ore
Mietta risponde per le rime a Ornella Vanoni: «Non ha letto bene...»
La cantante ha raccontato i suoi esordi
CANTONE
8 ore
Parla di abusi su minori: e tutti la cercano
Valerie Mozzi, classe 1965, con il suo libro "La mia Europa" sarà ospite di due grandi eventi al LAC di Lugano e all'Helvetic Music Institute di Bellinzona
ITALIA
10 ore
Fedez su Tiziano Ferro: «Non volevo offenderlo. Non capisco perché ora»
Il cantante romano ha spiegato che si è sentito offeso per il testo di una canzone scritta 10 anni fa dal rapper
ITALIA
10 ore
Gabriel Garko, rivelazione shock: «Un uomo tentò di abusare di me»
L'attore ha spiegato che è accaduto quando aveva solo 17 anni
CANTONE
02.03.2018 - 06:010

Con Enea alla ricerca del suono perfetto

Abbiamo incontrato Enea Rigamonti, giovane tecnico del suono di Morbio Inferiore, che con impegno e ostinazione ha trasformato le sue passioni - la musica e l’elettronica - nel proprio mestiere

MORBIO INFERIORE - L’amore per la musica e quello per l’elettronica hanno portato Enea, classe 1995, a indirizzarsi verso una scelta professionale in grado appagarlo a tutto tondo.

Dopo la formazione - in Ticino e a Milano -, accompagnata da una lunga serie di stage svolti dapprima negli studi televisivi di Rsi, poi in teatro e, successivamente, nell’ambito di svariati festival musicali sparsi sull’intero territorio ticinese, da qualche tempo il 22enne si è messo a disposizione «su chiamata» per la regolazione e il controllo dei suoni - «ma anche delle luci», precisa - di concerti e spettacoli teatrali.

Questo, oltre ad avere rilevato, un paio di mesi fa, uno studio di registrazione non lontano da casa, dove, tra l'altro, giovani gruppi hanno già soggiornato per le incisioni del proprio materiale.

Enea, raccontami nel dettaglio il tuo percorso…

«L’amore per la musica è nato molto presto: suono la batteria da quando avevo otto anni. Da adolescente, poi, mentre assistevo a un concerto, ho intravisto la strada che avrei voluto prendere. Quindi, mi sono iscritto alla Scuola Arti e Mestieri (Sam) di Trevano, ottenendo l’attestato federale di capacità in elettronica multimediale. Successivamente, dopo una serie di stage in Ticino, ho superato gli esami per poter accedere alla formazione di tecnico del suono presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano: una formazione, questa, che mi ha tenuto impegnato fino all’anno scorso… E ora, eccomi qui, sempre alla ricerca del suono perfetto…».

Parli di "suono perfetto"... Qual è, secondo te?

«Quello richiesto da chi si trova sul palco o in studio di registrazione… Io, per quanto mi riguarda, cerco di fare sempre del mio meglio per soddisfare musicisti, registi e direttori di scena…».

Se ho capito bene, oltre a svolgere l'attività di tecnico audio-luci per eventi musicali e spettacoli teatrali, effettui registrazioni tra le mura del tuo studio ma, su chiamata, ti sposti pressoché ovunque anche per incisioni di concerti, giusto?

«Sì, certo. Recentemente, ad esempio, ho registrato una performance della New Azzan Big Band di Novazzano per la realizzazione di un cd».

Non credo sia stato semplice, una big band conta almeno 16 elementi…

«Beh, no, non è stato semplice… Registrare in presa diretta con più elementi e con l’obiettivo di garantire costantemente un suono impeccabile devi tenere in considerazione mille fattori...».

In sintesi, come è andata?

«Il risultato ha entusiasmato sia il direttore, sia i musicisti: ed è questo l'aspetto importante, perché tu, in quegli stessi istanti, capisci che stai facendo un buon lavoro…».

Info: enea.rigamonti@gmail.com

 

 

Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 23:42:32 | 91.208.130.87