Cerca e trova immobili

STATI UNITIViola Davis: «Pagatemi per quel che valgo»

16.02.18 - 20:00
Una delle attrici di colore più apprezzate di Hollywood parla della discriminazione che esiste fra le attrici di colore e quelle bianche
Bang ShowBiz
Viola Davis: «Pagatemi per quel che valgo»
Una delle attrici di colore più apprezzate di Hollywood parla della discriminazione che esiste fra le attrici di colore e quelle bianche

NEW YORK - Viola Davis conta una lunga serie di riconoscimenti fra cui nel 2017 l'Oscar come Miglior attrice non protagonista per Barriere.

Invitata nel salotto di 'Women in the world', l'attrice ha parlato del movimento MeToo, dando il suo pieno sostegno alla campagna contro le molestie sessuali, e poi ha affrontato il delicato tema delle disuguaglianze che esistono nel mondo del cinema fra le attrici bianche e quelle di colore.

«Le persone mi dicono spesso: 'Sei una Meryl Streep nera, ti amiamo. Non ne esistono due come voi'. Ok, se non ne esiste un'altra come me, pagatemi per quel che valgo», ha detto Viola alla giornalista Tina Brown e ha aggiunto: «Noi attrici di colore guadagniamo dieci volte di meno di una donna caucasica».

E ha portato come esempio star del calibro di Julianne Moore e Sigourney Weaver, uscite da grandi scuole, esattamente come lei che ha frequentato la prestigiosa Julliard School.

Di questa discriminazione la Davis ritiene responsabili anche i registi che, a suo dire, non propongono mai alle attrici di colore ruoli di primo piano.

Lo aveva già sottolineato mentre veniva premiata agli Emmy Awards nel 2015: «La sola cosa che divide le donne di colore da chiunque altro sono le opportunità. Non si può vincere degli Emmy per dei ruoli che, semplicemente, non esistono».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE