Cerca e trova immobili

STATI UNITIFine di un'era, Best Buy smetterà di vendere cd

06.02.18 - 12:52
Vista l'avanzata delle piattaforme streaming, a partire dal 1. luglio il rivenditore americano toglierà i cd dagli scaffali. Nel 2017 le vendite del supporto sono diminuite del 18%
Fotolia
Fine di un'era, Best Buy smetterà di vendere cd
Vista l'avanzata delle piattaforme streaming, a partire dal 1. luglio il rivenditore americano toglierà i cd dagli scaffali. Nel 2017 le vendite del supporto sono diminuite del 18%

NEW YORK - È la fine di un'era. Il rivenditore americano Best Buy smetterà di vendere cd musicali, vista l'avanzata delle piattaforme streaming. Negli Stati Uniti le vendite di questo supporto tecnologico sono diminuite del 18% nel 2017. Il compact disc arrivò sul mercato a inizio degli anni Ottanta e soppiantò il vinile, che ora invece si sta prendendo la sua rivincita.

Billboard spiega che Best Buy ha informato i fornitori di musica che toglierà i cd dagli scaffali il 1. luglio prossimo. A oggi le vendite di compact disc per la catena al dettaglio di elettronica al consumo generano circa 40 milioni di dollari all'anno. Le vendite di musica digitale, invece, hanno superato le vendite di formati fisici dal 2015, una tendenza destinata a continuare. I servizi di streaming musicale come Spotify e Apple Music in abbonamento sono aumentati di oltre il 60% nel 2017.

Se i cd verranno accantonati, tuttavia, Best Buy continuerà a vendere dischi in vinile: le vendite di questo formato hanno raggiunto un livello record nel 2017, rappresentando il 14% di tutte le vendite di album fisici.

Il primo lettore di compact disc fu lanciato il 1. ottobre 1982 dalla giapponese Sony. Già nel 2010 il numero di cd venduti nel mondo si era dimezzato rispetto al 2000, l'anno del picco. E la caduta accelera del 5% l'anno: si prevede la scomparsa del cd al compimento dei 40 anni, nel 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE