Cerca e trova immobili

CANTONE“Awkward” è il nuovo singolo di Elias Bertini

15.01.18 - 06:01
In uscita venerdì 19 gennaio in tutti gli store digitali un brano nuovo di zecca dell’ex Zero In On
“Awkward” è il nuovo singolo di Elias Bertini
In uscita venerdì 19 gennaio in tutti gli store digitali un brano nuovo di zecca dell’ex Zero In On

LOCARNO - A poco più di sei mesi dalla realizzazione del singolo precedente - “Wonderful” -, Bertini, tramite la label tedesca 7US, si appresta a pubblicare un altro gioiello della sua discografia.

“Awkward” risuona fresco e nutrito da una linea di basso dai tratti prettamente funky in grado di spingere l’ascoltatore ad alzarsi e ballare. Dalla canzone, nel contempo, traboccano anche i profumi dell’India e della world music, grazie ad alcune note di sitar collocate qua e là all’interno dell’arrangiamento.

«Il pezzo narra di un ragazzo che, a dispetto della totale mancanza di confidenza nei propri mezzi e di un comportamento piuttosto goffo, invita tutti coloro che gli stanno intorno ad accettarsi per ciò che sono», spiega Bertini.

Un brano, questo, che il songwriter locarnese presenterà per la prima volta in dimensione live sabato 27 gennaio al Teatro Sociale di Bellinzona. Sul palco con Elias (voce, chitarra) vedremo Enea Bardi (basso), Mattia Stefanini (batteria) e Camila Koller (cori), la quale, con la propria band, vestirà anche i panni di supporting act.

Elias, “Awkward”, come “Wonderful”, è un brano nuovo di zecca. Anticipano il tuo secondo album da solista?

«Diciamo che amo prendermi il tempo e curare ogni minimo dettaglio di ogni nuova canzone, per poi darla alla luce non appena è pronta… Oggi come oggi potrei quindi pensare a un secondo disco soltanto dopo avere pubblicato sei-sette singoli, raccogliendoli poi al suo interno».

Come è accaduto con “Wonderful”, anche “Awkward” avrà il suo video?

«Sì, certo. Lo affiderò di nuovo a Nick Rusconi».

Quando prevedi l’uscita?

«Ne stiamo parlando proprio in questi giorni… Immagino, in ogni caso, attorno a fine febbraio…».

Il tuo percorso da solista sembra voglia prendere le distanze dal rock degli Zero In On…

«Il rock mi è diventato un po’ stretto… I Queen sono sempre stati il mio punto di riferimento e, come sai, hanno fatto di tutto, mantenendo sempre la loro identità... Con questo voglio dire che “Awkward”, così come “Wonderful” o i brani di “Your Perfume” (7US, 2015) - il mio primo album da solista - riflettono ciò che sono io in questo momento: una persona molto curiosa, a cui piace andare avanti e progredire…».

Il 27 gennaio avremo modo di vederti al Teatro Sociale di Bellinzona… Cosa vuoi anticipare?

«Oltre ad “Awkward”, che presenteremo per la prima volta dal vivo, la setlist raccoglierà i brani di “Your Perfume”, alcune cover e “Sgt. Dylan Sand” degli Zero In On. In un paio di occasioni, inoltre, avremo anche un ospite: Sebalter. Sarà una serata particolare, da non perdere assolutamente!».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE