Cerca e trova immobili

PeopleOPEL: Una Zafira di alte prestazioni

12.08.02 - 14:39
Con la sigla OPC ( Opel Performance Center) la casa tedesca intende contrassegnare una serie di modelli spiccatamente sportivi, al fine di accrescere l’attrattività della marca.
OPEL: Una Zafira di alte prestazioni
Con la sigla OPC ( Opel Performance Center) la casa tedesca intende contrassegnare una serie di modelli spiccatamente sportivi, al fine di accrescere l’attrattività della marca.
Al momento sono sul mercato delle versioni OPC della Astra e della Zafira. Altri modelli seguiranno in avvenire. La Opel Zafira OPC, oggetto di un nostro test, può dirsi la monovolume più veloce d’Europa. Con i suoi 192 CV può infatti passare da 0 a a100 all’ora in 8,2 secondi e raggiungere la velocità di 220 km/ h. Il suo prezzo: 42.500 franchi.

Come tutte le altre versioni, la Zafira è prodotta negli stabilimenti Opel di Bochum. Il suo completamento con gli elementi di equipaggiamento specifici OPC, come per esempio la griglia del radiatore, le parti inferiori delle fiancate, lo scudo paraurti posteriore e le ruote di 17 pollici, avviene invece presso la Opel Special Vehicles GmbH di Rüsselsheim. Anche all’interno la Zafira OPC mostra il carattere elegante e sportivo. I battitacchi con la scritta « turbo »,i sedili anteriori di tipo sportivo, parzialmente rivestiti in pelle, il volante rivestito in pelle e gli strumenti con quadrante grigio sottolineano il suo carattere esclusivo. L’equipaggiamento di sicurezza comprende airbag frontali e laterali, airbag full- size nella prima e seconda fila di sedili e, tra l’altro, la pedaliera a sganciamento, un sistema brevettato dalla Opel. Anche gli altri elementi dell’allestimento mettono in evidenza questa dinamica e compatta monovolume di sette posti come un esempio di alta qualità. Agli accessori standart, come gli alzacristalli elettrici a tutti i finestrini, la chiusura centralizzata con telecomando radio, gli ancoraggi « Opel Fix » per seggiolini per bambini, nonché i retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, vanno aggiunti i fendinebbia, il retrovisore interno con antiabbagliamento automatico, il computer di bordo con display multi- info e check control system e l’impianto audio- CD di massimo livello. Al confort degli occupanti provvede anche il climatizzatore di serie, con filtro antipolline, appoggiato al parabrezza atermico « Solar Reflect » e dai cristalli atermici « Solarprotect » dietro. Il motore della Opel Zafira OPC è il quattro cilindri ECOTEC 2.0 16V turbo. Nonostante le sue eccezionali prestazioni, la vettura consuma soltanto 10,1 litri di carburante per 100 km. ( Media MVEG) e soddisfa già la norma Euro 4.

L’autotelaio sportivo DSA della Zafira OPC è perfettamente adattato al livello dinamico, più elevato di quello delle altre versioni. Di serie è poi montato un programma di stabilità elettronico ( ESP) con controllo integrato della trazione TV Plus. Nel complesso si può affermare che il prezzo di 42.500 franchi è particolarmente interessante per questa comoda vettura di sette posti, molto ben equipaggiata e capace di prestazioni sportive.

( c. m.)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE