Cerca e trova immobili

CANTONEPiccoli Cantori di Pura: quando la musica va dritta al cuore

21.11.17 - 06:01
In occasione dei 25 anni di attività il coro di voci bianche Piccoli Cantori di Pura ha pubblicato un nuovo disco
Piccoli Cantori di Pura: quando la musica va dritta al cuore
In occasione dei 25 anni di attività il coro di voci bianche Piccoli Cantori di Pura ha pubblicato un nuovo disco

PURA - Fondato nel 1992 dal docente di educazione musicale Christian Barella - che tuttora lo guida con passione e professionalità -, il coro oggi conta complessivamente 76 bambine e ragazze. 76 giovani coriste che troviamo nel Coro Preparatorio (dai 6 ai 10 anni) e nel Coro Principale (11-17 anni).

Ed è proprio con la formazione delle più grandi che Barella ha messo a punto il nuovo disco, il terzo dato alle stampe nel corso degli oltre due decenni di attività. La produzione - dal titolo “Tra Sacro e Profano - 25 anni con la musica nel cuore” - conta 14 brani registrati dal vivo poche settimane fa nella chiesa di Neggio, con l’apporto del pianista Dmitriy Yanovskiy e dell’Orchestra d’archi Ceresio Ensemble.

Brani che si mescolano, in perfetto equilibrio, tra sacro e profano. Ossia tra musica sacra, canti natalizi e musica leggera. Mozart, Fauré, Delibes, ma anche Lennon, Clapton e Coulais.

Christian, non credo sia così facile portare i giovani a cantare Mozart o Fauré…

«È chiaro, a quell’età canti più volentieri “Imagine” di John Lennon o “Tears In Heaven” di Eric Clapton. Ma c’è da dire che con un Mozart o un Fauré le ragazze sono motivate dalla difficoltà tecnica dei brani. Di conseguenza, una volta che li hanno imparati ne apprezzano ancora di più la bellezza...».

Per quanto riguarda la selezione dei brani hai preso in considerazione anche qualche scelta delle ragazze?

«C’è da dire che lo scorso mese maggio ci siamo messi in gioco al Concorso nazionale di Friburgo, da dove siamo tornati - inaspettatamente, direi - con ben due riconoscimenti, il Premio del pubblico e il Premio di categoria. La scelta dei brani era importantissima, perciò, in quel caso, l’ho fatta personalmente. Il disco, oltre a celebrare i 25 anni di attività, è anche un modo per valorizzare i due premi: quindi, in grandi linee, riprende quella scaletta…».

Cosa vuoi dirmi dei primi due album?

«Il primo è del 2007, il secondo del 2012. In entrambi i casi parliamo di canzoni per bambini, mentre “Tra Sacro e Profano” lo definirei “il disco della maturazione vocale”».

Quando sono in programma i prossimi concerti?

«Il 16 dicembre alle 20.30 ci esibiremo nella Chiesa di Sessa con l’Orchestra d’archi Ceresio Ensemble. Dopodiché, il giorno 20, alle 15.30, saremo in Piazza Riforma a Lugano, nell’ambito di Natale in Piazza».

Per l’acquisto del cd come posso muovermi?

«Basta accedere al nostro sito www.piccolicantori.ch oppure telefonare allo 091 606 64 24.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE