Cerca e trova immobili

FRANCIALo chef in crisi: «Toglietemi le Stelle, non ne posso più»

21.09.17 - 11:00
E di astri Michelin il cuoco francese Sébastien Bras ne ha ben tre: «Troppa pressione, per ogni singolo piatto»
michel-bras.com
Lo chef in crisi: «Toglietemi le Stelle, non ne posso più»
E di astri Michelin il cuoco francese Sébastien Bras ne ha ben tre: «Troppa pressione, per ogni singolo piatto»

PARIGI - Uno degli chef francesi più blasonati - insignito con 3 stelle Michelin da 20 anni a questa parte - ha chiesto alla Guida di privarlo delle sue onorificienze. Il motivo? Stando al Guardian troppa pressione, «per ogni singolo piatto che preparo».

Sébastien Bras, 46 anni, chef de Le Suquet a Laguiole (nel dipartimento dell'Aveyron nell'Occitania) ha diffuso l'annuncio proprio ieri. Stando a Michelin il è la prima volta che un cuoco francese chiede di voler sparire dalla guida in questo modo. La motivazione di Bras, esposta attraverso un video postato su Facebook, è basta esclusivamente sul fattore stress.

«Ho 46 anni e ho deciso di dare un nuovo significato alla mia vita, ridefinire quello che è essenziale», ha spiegato lo chef. Il suo obiettivo è, ovviamente, quello di continuare a produrre piatti di altissima qualità ma senza il disagio di essere costantemente giudicato o analizzato da critici gastronomici anche e soprattutto per le fatidiche Stelle, «Sarò meno famoso? Posso accettarlo».

All'agenzia stampa Afp ha raccontato il calvario quotidiano per mantenere il suo status: «Le ispezioni avvengono da due a tre volte l'anno, non sai mai quando. Non sai mai quando potrebbe capitare, uno qualsiasi di quei 500 piatti che lasciano la nostra cucina potrebbe essere quello fatidico».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arciere 6 anni fa su tio
Classe, intelligenza e saggezza, un gran signore.
NOTIZIE PIÙ LETTE