Cerca e trova immobili

PeopleSUZUKI: Motori brillanti ed ecologici

25.06.02 - 10:47
Un nuovo propulsore turbodiesel 2 litri per il Grand Vitara. La Suzuki Alto riconosciuta dal progetto ticinese Vel.
Suzuki Alto
SUZUKI: Motori brillanti ed ecologici
Un nuovo propulsore turbodiesel 2 litri per il Grand Vitara. La Suzuki Alto riconosciuta dal progetto ticinese Vel.
La Suzuki Alto riconosciuta dal progetto ticinese Vel Vel, sicuramente una sigla che tutti riconoscono. Infatti le tre lettere stanno a rappresentare tre vocaboli dalla notevole importanza, importanza strettamente legata alla componente ambientale. Infatti con il motto “ Veicoli Leggeri Efficienti” si vuole dimostrare una certa sensibilità nel rispettare l’ambiente in cui viviamo. Senza scendere a drastici compromessi, il singolo grazie a questo progetto può tuttavia mantenere la propria indipendenza garantendosi quindi una completa mobilità che nella nostra società rappresenta un fattore primordiale e addirittura quasi vitale.

Progetto che ha avuto le sue origini qualche anno fa e, nonostante non si sia ancora esteso su tutto il territorio elvetico, ha pur sempre ottenuto una fiducia piuttosto corposa da parte del pubblico ticinese.

Originariamente legato esclusivamente a veicoli elettrici, ora ricopre una gamma molto più variata di mezzi di trasporto dove si trovano addirittura cicli e motocicli di vario genere. Scelta che propone pure veicoli prettamente a carburante, ma che per essere correttamente riconosciuti devono sottostare a delle emissioni di CO2 molto limitate. Senza accorgimenti particolari, nella flotta VEL2 si è aggiunta la nuova proposta della Suzuki, casa questa che si sta facendo forza per conquistare anche il mercato svizzero dell’automobile, un mercato che è saturo di proposte, purtroppo non sempre pienamente rispettose dell’ambiente. Ecco perché vogliamo approfittare di questo lancio per esporvi un veicolo che pur raggiungendo a pieni voti gli standard richiesti dalla clientela, può permettersi di giocare il suo asso nella manca con particolare orgoglio. Chi intende immatricolare la nuova Suzuki Alto può infatti godere di una sovvenzione finanziaria pari a 1100 franchi svizzeri. Nonostante inizialmente si sia parlato di compromessi acquistando una Alto non occorre farsi alcun pregiudizio. Un prodotto asiatico che porta notevoli vantaggi e non solo a livello di investimenti. Lungo 3,5 metri e largo 1,47, permette di spostarsi nel traffico con estrema facilità anche perché il suo raggio di sterzata è inferiore ai 5 metri. Dunque un veicolo compatto ma generoso al suo interno dove i sui 5 occupanti trovano una notevole comodità, comodità accentuata anche dalla sicurezza e dal pacchetto di serie offerto il quale non ha nulla da invidiare alle vetture più gettonate dalla clientela.

Come i passeggeri anche i bagagli trovano il loro giusto spazio dove da un volume minimo di 0,177 mc si raggiungono, a sedili posteriori ripiegati, ben 432 litri di carico. La Suzuki Alto viene proposta con un’unica motorizzazione: un quattro cilindri 16 valvole a benzina di 1,1 litri dal quale vengono tuttavia erogati 63 cavalli a 6000 giri al minuto. Un motore piuttosto brillante dunque e dai consumi veramente ristretti con il quale nel misto non si superano i 5 litri per 100 chilometri.

Grand Vitara

Per gli amanti delle quattro ruote motrici invece la scelta potrebbe cadere sul nuovo fuoristrada proposto dalla medesima Casa.
Seppur già commercializzato in diverse salse, ora è possibile trovare il Suzuki Grand Vitara che per l’occasione viene proposto con un propulsore esclusivo. Un nuovo turbo diemettere sel di 2 litri equipaggia questo veicolo dalla filosofia evasiva.
Gli amanti dell’avventura potranno dunque sbizzarrirsi al volante di questo Grand Vitara che grazie ai suoi 109 cavalli è in grado di affrontare anche le situazioni più difficili. Infatti non solo si dispone di una ragionevole potenza motrice, bensì anche di un cambio manuale a 5 rapporti il quale è poi coadiuvato da una serie di rapporti ridotti. Un motore che sa dimostrarsi molto efficiente anche ai bassi regimi in cui a soli 1750 giri al minuto sa già garantire un momento pari a 250 Nm. Anche in questo caso i consumi di gasolio sono piuttosto contenuti e percorrendo un tragitto misto non si superano i 6,6 litri per 100 chilometri. Caratteristiche tecniche che si sposano alla perfezione con la struttura degna di un Grand Vitara. La telaiatura solida e robusta conferisce agli occupanti una sensazione di sicurezza elevata, anche perché i suoi seggiolini sono posizionati ad un’altezza superiore alla media garantendo così un’ottima visuale sull’ambiente circostante. Inutile poi segnalare che la strumentazione di bordo rispecchia pienamente quella a cui siamo oramai abituati, come ad esempio la climatizzazione offerta di serie.
Per concludere, ancora uno sguardo ai prezzi che per il veicolo proposto riteniamo più che ragionevoli. Per la versione a cambio manuale vengono richiesti 33’ 990 franchi, mentre per quella a cambio automatico 35’ 990.

SAM PETRAGLIO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE