Cerca e trova immobili

LUGANOTutto il fascino della musica classica a LongLake

30.06.17 - 11:00
Ha preso il via mercoledì il Classica Festival, ma ci sarà tempo fino al 23 luglio per godere dei grandi concerti scelti dal direttore artistico Christian Bellisario
Fotolia
Tutto il fascino della musica classica a LongLake
Ha preso il via mercoledì il Classica Festival, ma ci sarà tempo fino al 23 luglio per godere dei grandi concerti scelti dal direttore artistico Christian Bellisario

LUGANO - Ha preso il via mercoledì sera, con il concerto di apertura di Yulia Gertseva che, accompagnata dal pianista russo Alexandr Romanowsky ha proposto “Musica e Poesia della Russia Romantica”, il Classica Festival Lugano, la rassegna di LongLake Festival dedicata al repertorio classico. Un programma ricco di eventi interessanti, raccontati qui dal direttore artistico Christian Bellisario.

C’è un fil rouge che lega le proposte musicali del Classica Festival 2017?

«Mi piace sottolineare che i nostri fil rouge legano principalmente i nostri concerti con quelli delle passate edizioni del Longlake Classica Fesitval, continuando percorsi intrapresi. La rassegna "Cello Love", per esempio, propone sempre ospiti rilevanti della storia del violoncello e che abbiano approfondito sostanzialmente aspetti importanti del repertorio e della tecnica esecutiva. Quest’anno ospiteremo Paolo Pandolfo che, alla viola da gamba, presenterà la sua importante lettura delle Suites di Johann Sebastian Bach per violoncello solo, un progetto che proseguirà nelle prossime edizioni del Festival. Particolarmente interessanti sono poi i programmi intitolati “Hidden Gems of the Cello Repertoire”, preziosa occasione di ascolto di pagine sublimi. Nel concerto “Nova et Vetera” invece verranno presentati da due giovani e valenti interpreti brani per violoncello solo composti nel XVII secolo alternati a brani composti nel ‘900 come la Sequenza di Luciano Berio per violoncello solo.

C'è invece un legame speciale ad unire i concerti che vanno dal 3 all’8 luglio, settimana dedicata al grande didatta Giuseppe Gaccetta, violinista discendente in linea diretta dalla scuola violinistica Paganiniana. Ascolteremo l’esecuzione integrale dei Capricci di Paganini dal violino di Antal Zalai (3 luglio), l’integrale delle Sonate e Partite di J.S. Bach per violino solo (nell’interpretazione di Lana Trotovsek, 5 e 6 luglio) per concludere poi con l’ascolto del formidabile Trio op. 50 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, dedicato “alla memoria di un grande artista” (8 luglio).

Come si prestano le location prescelte per questa edizione all’esecuzione e all’ascolto di musica classica?

«Quest’anno i concerti della Classica avranno anche una “cornice” nuova: oltre alle consuete location, il Teatro Foce, lo Studio Foce, il Boschetto del Parco Ciani per le matinèe domenicali (concerto alle 10.30), la Chiesa di San Nicolao per il concerto spirituale (quest’anno in memoria del grande violoncellista tedesco Heinrich Schiff), buona parte dei concerti della Classica avranno luogo nella Sala degli Specchi della Villa Ciani e anche in un’altra delle belle sale del piano superiore. Il pubblico luganese ha accolto già con molto favore questa novità presenziando numeroso ed entusiasta al concerto di anteprima dato domenica 4 giugno proprio nella bella Sala degli Specchi!

Quali sono i tre eventi assolutamente da non perdere?

«È difficile dirlo! I nostri concerti hanno tutti un loro fascino! Potrei suggerire naturalmente di non perdere le nostre matinèe domenicali (con entrata gratuita) al Boschetto Ciani, che quest’anno spaziano dalla musica araba alla musica ebraica. Potrei consigliare poi di ascoltare assolutamente concerto del pianista e compositore francese Christophe Sirodeau (10 luglio) che ci si esibirà nella sua amata Sonata di Samuel Bridge e nelle celeberrime Variazioni Diabelli di Ludwig van Beethoven…Ma cio’ che vi suggerisco davvero è di studiare bene il programma e di venire ad ascoltare, vi aspettiamo!»

Prevendita degli eventi attiva su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE