Cerca e trova immobili

CANTONEGiovani compagnie teatrali, è il vostro momento

17.02.17 - 08:51
La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro vuole supportare le giovani leve e apre il bando testinscena 2017
Giovani compagnie teatrali, è il vostro momento
La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro vuole supportare le giovani leve e apre il bando testinscena 2017

LUGANO - Dal 20 febbraio al 31 marzo, sul sito fondazioneteatro.ch sarà online testinscena 2017, il bando di concorso destinato a giovani compagnie teatrali professioniste formate da artisti di età inferiore ai 35 anni.

L'iniziativa è della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, realtà nata lo scorso mese di agosto con lo scopo di dare un sostegno concreto alla crescita artistica di giovani compagnie.

La sua fondatrice Claudia Lombardi ci spiega: «L’idea di costituire una Fondazione e di creare il bando di concorso testinscena, nasce dalla consapevolezza che le giovani compagnie hanno spesso difficoltà nel trovare interlocutori che possano aiutarle, sia da un punto di vista artistico sia economico, a produrre uno spettacolo – continua la signora Lombardi - La Fondazione vuole quindi offrire a questi giovani degli strumenti concreti, con l’obiettivo di rendere più solide le nuove leve teatrali presenti nel panorama ticinese e lombardo. La particolarità del concorso consiste nel fatto che, per la realizzazione del proprio progetto, la compagnia vincitrice potrà beneficiare dell’affiancamento di una figura esperta, un tutor, che l’accompagnerà in alcune fasi della creazione artistica, alla quale si aggiunge un premio economico e un sostegno iniziale per la distribuzione dello spettacolo».

Il bando si rivolge a giovani compagnie professioniste formalmente costituite, che abbiano sede legale nella Svizzera Italiana o in Lombardia e dove tutti i componenti (registi, attori, scenografi, staff tecnico e organizzativo o qualsiasi altro ruolo) non abbiano singolarmente superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2017.

Per partecipare al bando occorre iscriversi attraverso l’apposito form presente sul sito fondazioneteatro.ch e caricare tutti i materiali richiesti per la presentazione del proprio progetto entro e non oltre il 31 marzo 2017.

Alla chiusura del bando i 5 progetti finalisti verranno valutati da una Giuria composta da Carmelo Rifici, (presidente) direttore artistico di LuganoInScena e direttore della Scuola del Piccolo Teatro di Milano; Claudio Chiapparino, direttore Divisione eventi e congressi del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi del Comune di Lugano; Serena Sinigaglia, regista e direttrice artistica della compagnia ATIR Teatro Ringhiera di Milano; Renato Gabrielli, autore teatrale e docente di drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi e alla Civica Scuola di Cinema di Milano; Fabio Pusterla, poeta, traduttore, critico letterario e docente all’Università della Svizzera italiana.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Lugano il 31 maggio 2017

Il bando è ideato, gestito e finanziato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LuganoInScena, del Dicastero Cultura Sport ed Eventi, della Divisione Eventi e Congressi Città di Lugano, del Teatro Foce di Lugano, dell' ATIR Teatro Ringhiera di Milano. I partner tecnici sono l’Hotel de la Paix e la Cronoparty  & services sagl.

Tutte le informazioni sul sito fondazioneteatro.ch o facebook.com/fondazioneteatro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE