Cerca e trova immobili

FRANCIAA Parigi c'è un lucchetto dell'amore che recita così: «Michelle & Barack, love forever»

02.02.17 - 14:06
Un artista parigino che da mesi si è messo a raccogliere i lucchetti dell'amore per "salvarli" dalla rimozione forzata ne ha trovato uno speciale
A Parigi c'è un lucchetto dell'amore che recita così: «Michelle & Barack, love forever»
Un artista parigino che da mesi si è messo a raccogliere i lucchetti dell'amore per "salvarli" dalla rimozione forzata ne ha trovato uno speciale

PARIGI - Intervistato da BFM-TV, Phileas Le Cléateur, vuole crederci: quel "love-lock" dorato a forma di cuore recuperato in uno dei luoghi più romantici di Parigi è stato lasciato dagli ex inquilini della Casa Bianca, Michelle e Barack Obama.

Oltre alla coincidenza dei nomi, Michelle e Barack, corrisponde anche l'anno inciso sul dorso del lucchetto "2009" e la menzione "20 years", vent'anni. «Non sono sicuro che siano loro. Tutto ciò che posso dire è che i nomi e le date sono sufficientemente precisi, per cui voglio crederci», racconta Phileas, intervistato da BFM-TV sul Pont des Arts, uno dei ponti più romantici di Parigi, tra il Louvre e l'Institut de France.

Il 2009 corrisponde in effetti all'anno della visita ufficiale degli Obama in Francia per il 65esimo anniversario dello sbarco alleato. La menzione «20 anni» potrebbe invece riferirsi al loro primo incontro, nel 1989. All'epoca, dopo le cerimonie ufficiali con il presidente francese e gli altri ospiti, gli Obama si concessero una passeggiata nel centro di Parigi, con visita privata a Notre-Dame seguita da una cena sulla rive gauche.

Da perfetti flaneur travolti dal romanticismo di Parigi, gli Obama si recarono anche al Centre Georges Pompidou, il Museo d'arte moderna e contemporanea firmato da Renzo Piano e Richard Rogers. Anche se il racconto di Phileas assomiglia più a una favola che alla cronaca vera di una scoperta sarebbe un peccato non crederci. Che quel "love-lock" sia degli Obama non è affatto certo, ma nemmeno impossibile.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE