Cerca e trova immobili

ITALIAIl dramma di Samuele Bersani: «Pensavo fosse finita»

20.01.17 - 15:00
Il cantautore ha rivelato il difficile periodo vissuto a causa di un problema alle corde vocali
Il dramma di Samuele Bersani: «Pensavo fosse finita»
Il cantautore ha rivelato il difficile periodo vissuto a causa di un problema alle corde vocali

ROMA - Il cantautore Samuele Bersani ha vissuto un periodo di grande paura e tristezza. Il motivo di tanti mesi bui è stato un problema di salute alle corde vocali, strumento indispensabile per chi fa della propria voce un mestiere come Samuele.

L'artista ha raccontato al "Corriere della Sera" di essersi svegliato un giorno completamente afono e di aver temuto davvero il peggio.

«Finalmente posso tornare a cantare, a fare il mio mestiere, quello che sognavo da bambino, e che per un anno ho pensato di non fare più. Un mattino mi sono svegliato afono. Pensavo fosse una cosa leggera, invece era seria. Soffro di reflusso e avevo lesionato una corda vocale», ha svelato.

«Dopo 60 giorni di silenzio assoluto, comunicavo attraverso messaggini, ho ripreso con un logopedista che mi ha insegnato l'abc. Ho dovuto imparare di nuovo a parlare e poi a cantare. E adesso devo stare attento a fumo e pomodori», ha continuato Samuele.

Eppure non tutti i mali vengono per nuocere e oggi Bersani ha una voce forse migliore di quella di prima: «Con un utilizzo più consapevole della respirazione diaframmatica sento anche qualche sfumatura in più».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE