Cerca e trova immobili

CANTONE«Nella casa del Grande Fratello comandavano gli ormoni»

15.12.16 - 06:00
La speaker Margherita Zanatta è tornata a collaborare con Radio Fiume Ticino. E apre pure un blog sulla sessualità: «Una volta mi dicevano “Sei un cesso”. Oggi ho l’autostima a mille»
«Nella casa del Grande Fratello comandavano gli ormoni»
La speaker Margherita Zanatta è tornata a collaborare con Radio Fiume Ticino. E apre pure un blog sulla sessualità: «Una volta mi dicevano “Sei un cesso”. Oggi ho l’autostima a mille»

LOCARNO - Per mesi, tra il 2010 e il 2011, era stata chiusa all’interno della casa del Grande Fratello. Ed erano in tanti, nella Svizzera italiana, a fare il tifo per lei, Margherita Zanatta, speaker di Radio Fiume Ticino. A diversi anni di distanza, la varesina, oggi 34enne, torna a collaborare con l’emittente di Locarno. Dallo scorso settembre è di nuovo in onda. «Perché Locarno è casa mia», sostiene. La incontriamo in Piazza Grande, mentre anima un evento. Oggi Margherita fa anche la conduttrice televisiva e cura un blog sulla sessualità per una testata giornalistica italiana. «Io di ormoni ne so qualcosa – ammette –. Nella casa del Grande Fratello comandavano loro».

Margherita, sono passati cinque anni. Cosa ti ha lasciato quell’esperienza?

Se ci penso, visualizzo una bolla. Surreale. È come se avessi vissuto qualcosa di non umano, di non appartenente alla mia vita. Per tante settimane mi sono sentita come un animale in cattività. Sotto i riflettori per 24 ore al giorno. In 20 persone dovevamo condividere un bagno.

In molti si ricordano la tua love story con Nando Colelli, un ragazzo romano in seguito improvvisatosi attore porno. 

L’avevo rimosso. Gli dovevo insegnare l’italiano. Nella vita normale non mi sarei mai infatuata di una persona così. Solo che lì dentro le emozioni erano amplificate.

Parliamone…

La produzione ti esaspera. Fa parte del gioco. Ti porta volutamente allo sfinimento nervoso. E poi subentrano istinti animaleschi. È la convivenza forzata a mandarti in tilt.

Come è cambiata Margherita Zannata da allora?

Io il Grande Fratello l’ho fatto soprattutto per migliorare la mia autostima. Prima era sotto zero. A un certo punto della mia vita pesavo anche 20 chili in più di adesso. Me ne hanno dette di tutti i colori. “Sei un cesso”. “Fai schifo”. “Fai cagare”. Stare nella casa mi ha aiutato a imparare a farmi scivolare le cose addosso.

In che modo?

Il pubblico è cattivo. Ti attacca. Non ha pietà. A un certo punto uno reagisce, si costruisce uno scudo. Quando sono uscita dalla casa, ne ho lette di cotte e di crude su di me. Ma stavo già reagendo. Avevo già intrapreso un percorso interiore. Oggi me ne frego. Non ho più paura del giudizio altrui. È una sensazione bellissima. Soprattutto per una donna.

Se oggi ti guardi allo specchio, come ti senti?

Bene. Sono in pace con me stessa. Penso di essere cambiata parecchio fisicamente. Sarà anche l’amore. Da 10 mesi sono innamorata all’ennesima potenza di un ragazzo che conosco da 13 anni. Prima ci guardavamo e quasi non ci salutavamo.

In Italia scrivi per “Un’amica in affitto”, blog seguitissimo che parla di vita di coppia e di sesso. Quali sono le principali tematiche che emergono? 

Al primo posto metto l’infedeltà. Poi la mancanza di rispetto per il partner. E i problemi sessuali concreti. Tante donne non conoscono il loro corpo.

Infedeltà in cima alla lista. C’è da sorprendersi?

No. Ho fatto l’assistente di volo per anni e ne ho viste di tutti i colori. Il tradimento è di routine. In tutte le salse. Oggi la vera trasgressione sta nell’essere fedeli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE