Cerca e trova immobili

ITALIAVan De Sfroos live a Campione, annuncia nuovo album

06.11.16 - 15:30
Davide "Van De Sfroos" Bernasconi sta lavorando a un nuovo album. Lo ha annunciato lo stesso cantautore lariano ieri sera a Campione d'Italia prima di un concerto
Foto Carlo Pozzoni
Van De Sfroos live a Campione, annuncia nuovo album
Davide "Van De Sfroos" Bernasconi sta lavorando a un nuovo album. Lo ha annunciato lo stesso cantautore lariano ieri sera a Campione d'Italia prima di un concerto

CAMPIONE - «Dopo essere stato in mare aperto e avere sperimentato tante cose, come ad esempio la sinfonia, e dopo avere fatto tanti viaggi anche lontano dall'idea originaria, il richiamo di casa, a 51 anni, rimane forte, così come la voglia di togliersi di dosso alcune cose per ritrovarne altre». E il richiamo di casa, per Van De Sfroos è, per sua stessa ammissione, la musica folk, quella che ha ispirato fin da ragazzo il cantautore lariano e che ieri sera, in un'intervista al Casinò di Campione d'Italia appena prima di salire sul palco con gli Shiver per l'ultima data del "Cooperatour", ha annunciato il suo nuovo album.

Il disco, come si legge in una nota, è lungi dall'essere pronto, ma l'artista ha spiegato che «è già un po' pensato e qualche brano comincia a nascere». «Ci sono già diverse bozze ma devo ancora capire bene come tornare alle origini ripartendo da quello che sono oggi».

«Non posso e non voglio scimmiottare il me stesso di trent'anni fa - ha proseguito - e per riscoprire le mie radici e trovare nuove idee per il disco folk ho bisogno di stare a contatto con artisti che possano aiutarmi a scoprire nuove angolazioni e punti di vista, come gli Shiver».

Proprio il filo che unisce il cantautore e la giovane band di indie folk italiano ha prodotto il proficuo tour che si è concluso ieri sera sul palco del Salone delle Feste del Casinò di Campione d'Italia. Un concerto ricco e denso pur nella semplicità strumentale: contrabbasso amplificato, due chitarre acustiche (tra le quali, ovviamente quella di Van De Sfroos), il banjo, una cassa (unica percussione insieme a un sonaglio), un violino e una tastiera che si alterna a una tromba. Il tutto suonato in modo molto naturale, senza orpelli elettronici che ne arricchiscano il suono. Insomma, il sound essenziale ancora una volta ha valorizzato la bellezza dei brani, la loro ritmica, i loro testi e l'estro indiscusso di chi li ha portati sul palco.

Ad aprire la performance, Nona Lucia. Poi sono arrivati uno ad uno i grandi successi di De Sfroos, che per il bis ha concesso un'esibizione solistica: lui, la sua voce, la sua chitarra e una lanterna per dare al pubblico una versione intimamente acustica di "Ventanas".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE