Cerca e trova immobili

HI-TECHApple Watch: ecco la Serie 2

23.09.16 - 17:39
Ad una settimana dalla commercializzazione dei nuovi iPhone 7 e 7Plus, Apple mette in commercio anche i nuovi Apple Watch Serie 2
Apple Watch: ecco la Serie 2
Ad una settimana dalla commercializzazione dei nuovi iPhone 7 e 7Plus, Apple mette in commercio anche i nuovi Apple Watch Serie 2

LUGANO - Prima di tuffarci nella descrizione del nuovo modello è però utile ricordare alcuni dettagli del suo predecessore. Dopo poco più di un anno di vita l'orologio intelligente di Apple è balzato al primo posto delle vendite di Smartwatch. Il risultato può sorprendere, ma non deve farlo più di tanto perché ogni smartwatch è collegato (alcuni più di altri) ad uno smartphone e negli ultimi 9 anni Apple si è costruita una base di utenti decisamente consistente. È quindi lecito immaginare che una parte di essi, volendo scegliere un prodotto di questo tipo, sia andata naturalmente e logicamente verso lo stesso ecosistema. Detto questo ricordiamo che il primo modello era comunque a nostro parere (e della stragrande maggioranza della critica) di buona fattura, magari non ancora ottima, data la mancanza di alcuni elementi come il GPS (fondamentale per gli sportivi) o la capacità di contenere una carta telefonica in grado di renderlo indipendente da uno smartwatch.

E GPS sia! - Tra le novità hardware attese e invocate da tutti gli esperti del settore, il GPS era, sicuramente, in cima alla lista. La necessità di trovargli un posticino nella cassa ha costretto gli ingegneri a aumentare leggerissimamente lo spessore del dispositivo. Si tratta di una differenza difficile da scorgere anche mettendo il nuovo modello accanto a quello vecchio.

Assisted GPS - Per il proprio prodotto Apple ha coniato il termine "Assisted GPS". Ad aiutare la localizzazione dell'orologio, nel caso ci si trovi momentaneamente fuori portata dei satelliti, sono gli accelerometri che leggono i nostri movimenti per tenerne traccia in attesa che il collegamento venga ripristinato. Per ridurre i consumi della batteria il GPS si attiva quando si selezionano delle attività di allenamento all'aria aperta, compreso il nuoto. Stando a quanto riferito dalla Apple una ricarica di batteria dovrebbe garantire circa 5 ore di utilizzo del GPS (a dipendenza della condizione fisica, il tempo sufficiente per concludere una maratona). Se si rimane attorno all'ora di utilizzo giornaliero la batteria dovrebbe comunque garantire una giornata di durata mentre, senza GPS, si arriva comodamente a due giorni.

La prova - Abbiamo provato il GPS con una camminata all'aperto attorno a casa e senza telefono. Appena rientrati i dispositivi si sono sincronizzati quasi istantaneamente; il tempo di togliere le scarpe e sedersi al tavolo per controllare il telefono e il tracciato fatto era già presente nell'applicazione "Attività" del telefono (ma non sull'orologio).

Doppio cuore, doppio modello - Il nuovo processore è un dual-core che si accompagna con un, anch'esso nuovo, processore grafico. Dal punto di vista delle prestazione i nuovi modelli sono due volte più rapidi dei loro predecessori. Ma in questo caso Apple ha deciso di cambiare un po' le carte in tavola decidendo di aggiornare i vecchi modelli con i nuovi processori e di chiamare quest'ultimo Apple Watch Serie 1. Questo permette all'azienda di Cupertino di proporre un modello d' entrata (casa in alluminio da 42mm e braccialetto sport), senza GPS e non impermeabile, a 329 CHF, mentre lo stesso modello della seconda serie è in vendita a 449 CHF. Anche quest'anno, escludendo la linea Edition in ceramica bianca, il modello di punta e più caro (1229 CHF) sarà quello in acciaio nero satinato con braccialetto a maglie d'acciaio.

Tornando alla potenza di calcolo possiamo dire che i tempi di apertura delle applicazioni, anche di quelle di terza parte, sono sensibilmente ridotti. In pochi secondi si può quindi consultare praticamente tutte le applicazioni che desideriamo. Fermo restando che la natura stessa del dispositivo favorisce l'utilizzo e l'Inter azione con alcune app, soprattutto quelle legate al fitness, penalizzando le altre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE