Cerca e trova immobili

STATI UNITIAddio all'infermiera dello storico "bacio della pace"

11.09.16 - 14:00
Aveva 92 anni, quel bacio però glielo diedero «a tradimento» e il marinaio in questione stava pure con un'altra
Foto di Joshua Zimmer
Greta Zimmer Friedman con la famiglia.
Greta Zimmer Friedman con la famiglia.
Addio all'infermiera dello storico "bacio della pace"
Aveva 92 anni, quel bacio però glielo diedero «a tradimento» e il marinaio in questione stava pure con un'altra

NEW YORK - Greta Zimmer Friedman è passata (letteralmente) alla storia per uno scatto in cui viene baciata a tradimento da uno sconosciuto. La fotografia - che avrete sicuramente già visto ed è una delle più iconiche del 20esimo secolo - la ritrae in abito da lavoro (faceva l'igienista dentale) a Time Square (New York) il 14 agosto 1945 in compagnia George Mendonsa, milite in forze alla marina americana.

«In verità quel bacio non era stato assolutamente pianificato», aveva raccontato in diverse interviste la donna che , «Mi trovavo a Times Square per sapere se era vero che il Giappone si era arreso, ad un certo punto è saltato fuori questo marinaio che dal nulla mi ha baciata».

Per ritrovarsi i due hanno dovuto aspettare fino al 1980 quando la rivista Life ha voluto ricostruire le identità dei due "amanti". In diverse avevano sostenuto di essere la coppia, tra i quali pure Edith Shain (che a lungo è rimasta la "ragazza" ufficiale) e l'ex-marine Carl Muscarello e sul mistero è stato addirittura scritto un libro. Stando alle più recenti analisi scientifiche però i due sarebbero irrefutabilmente Zimmer Friedman e Mendonsa.

«Quella foto conta molto per tantissima gente», ha raccontato alla Nbc suo figlio Joshua che ha anche diffuso la notizia del decesso, «mia madre però non se n'è mai presa alcun merito, diceva sempre che era una cosa che le era "capitata"».

Ironicamente il marinaio George Mendonsa, quel giorno si trovava a Times Square in compagnia di un'altra ragazza con la quale poi si è sposato. I due vivono ancora assieme a Rhode Island (New York) a circa 200 km dal luogo "del bacio".

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE