Cerca e trova immobili

PeopleOPEL : Corsa Eco, 4.9 litri per 100 km

21.05.02 - 10:49
La Opel amplia ulteriormente la sua gamma di modelli «ecologicamente corretti». In vendita a 16.000 franchi la Corsa Eco è la vettura a benzina più sobria della sua classe.
Con la Opel Corsa Eco, dotata di motore Ecotec di 1.0 litro da 58 CV, si riducono consumi e inquinamento senza rinunciare alla versatilità.
OPEL : Corsa Eco, 4.9 litri per 100 km
La Opel amplia ulteriormente la sua gamma di modelli «ecologicamente corretti». In vendita a 16.000 franchi la Corsa Eco è la vettura a benzina più sobria della sua classe.
Francoforte - La Opel è ormai un punto di riferimento nel settore delle vetture dai consumi più ridotti. La sua Astra Eco 4 risulta essere una delle compatte a gasolio più sobrie della categoria, fattore questo che - unitamente alle contenute emissioni nocive - le permette di fare parte delle vetture «ecologicamente corrette» del Progetto VEL2. Adesso l'Opel estende la sua gamma di automobili rispettose dell'ambiente (un aspetto questo da sempre fondamentale per la Casa tedesca) presentando il modello a benzina più economico della sua classe: l'Opel Corsa Eco con propulsore Ecotec di 1.0 litro (58 CV). L’ampliamento del ventaglio di modelli dal contenuto impatto ambientale fa parte della politica elaborata dalla marca e che prevede inoltre la promozione dei veicoli alimentati a gas naturale e lo sviluppo di vetture alimentate a idrogeno. Il debutto sul mercato elvetico della nuova Opel Corsa Eco ha inoltre un altro risvolto molto interessante, ossia rendere accessibili al pubblico più ampio anche tecnologie particolarmente sofisticate e senza richiedere sacrifici dal profilo di sicurezza e comfort. La pratica utilitaria Opel, infatti, differisce appena dalle altre varianti della gamma Corsa e dalla versione con motore di 1.0 litro-12 valvole in particolare. Tra le modifiche più rilevanti segnaliamo infatti l'adozione del cambio robotizzato Easytronic, i cui rapporti sono stati adattati allo scopo di raggiungere i migliori risultati dal profilo dell'economicità nei consumi.

Tra le altre particolarità a cui è stata riservata particolare attenzione segnaliamo l'affinamento delle qualità aerodinamiche della carrozzeria - in cui figurano l'adozione di spoilerino posteriore, codolini sottoporta laterali, indediti copriruota e pannello sottoscocca ridisegnato, mentre il telaio è stato a sua volta abbassato di un centimetro. Per ridurre la resistenza al rotolamento, la Corsa monta inoltre pneumatici ecologici Continental o Pirelli di dimensioni 175/65 TR 14 (5,5 J x 14), che permettono di ottenere una diminuzione a tale livello del 10%. Grazie a tali modifiche, il Cx è di 0,30, mentre per quanto riguarda le prestazioni la Corsa Eco raggiunge i 157 Km/h di velocità massima e tocca i 100 Km/h in 18,5 secondi. Ma è a livello dei consumi che la vettura ottiene i risultati più brillanti. I tecnici della Casa rilevano che, stando alle norme MVEG, la Opel Corsa Eco consuma 4,9 litri/100 Km su percorso misto, con 118 g/km di CO2 emessa nell'atmosfera.

Durante un test su un tracciato attorno a Francoforte, abbiamo constatato che questa Corsa può consumare addirittura assai meno, tanto da segnare 3,91 l/100 Km. Oltre ad avere influssi benefici sull'ambiente e sul portafogli, la nuova Opel Corsa Eco 1.0 si distingue pure per la sua dotazione di serie davvero ottima, che prevede per esempio pure il servosterzo elettrico. A richiesta la Corsa Eco può montare pure accessori come il condizionatore o il navigatore satellitare GPS e solo per questo modello è prevista la tinta metallizzata (in opzione) argento menta che la rende ancor più esclusiva. La versione 3 porte è in listino a 16'000 franchi, 500 in meno rispetto al modello 5 porte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE