Cerca e trova immobili

CANTONEDoomed Timeline Theory: quando il rock viaggia nel tempo

16.03.16 - 06:00
I luganesi Doomed Timeline Theory stanno per pubblicare il loro omonimo album di esordio
Da sinistra Marco Carrucciu, Carlo Gervasini, Mark Negri, Elia Heutschi, Pat. (FOTO GIOELE POZZI)
Doomed Timeline Theory: quando il rock viaggia nel tempo
I luganesi Doomed Timeline Theory stanno per pubblicare il loro omonimo album di esordio

LUGANO - Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il batterista Elia Heutschi, che parallelamente milita nei Tipsy Road.

«La band è venuta alla luce nel 2013, per mano di Carlo Gervasini (chitarra) e Pat (basso), entrambi ex Blend 71 che oggi, nel contempo, condividono le fila del gruppo post metal Parole Perse», spiega Elia. «Io e Marco Carrucciu (chitarra) ci siamo aggregati al progetto in seconda battuta, dopodiché è stato il turno di Mark Negri, il vocalist…».

Registrata da Stefano Scenini tra le mura dello Stairway Studio di Cimo e masterizzato da Tom Hutten al Bionic Mastering Studio di Chester, Vermont, la produzione discografica raccoglie cinque brani - di una durata media di circa sei minuti l’uno - all’interno dei quali la giovane formazione si muove e sperimenta egregiamente in territori stoner, doom e grunge. «Le nostre maggiori influenze musicali le collocherei nei primi Black Sabbath, negli Alice in Chains, nei Faith No More, ma anche nei Pantera e negli Skid Row».

I versi, le strofe - «che vengono messe a punto collettivamente quanto le musiche», precisa Elia - «li definirei tranquillamente un’analisi delle condizioni psicologiche con cui tutti noi ci confrontiamo ogni giorno: «“O Dead”, ad esempio, è un’esortazione a liberarci dalle “gabbie” che spesso creiamo, o che vengono create, attorno a noi…».

Il nome della band è piuttosto curioso: «Doomed Timeline Theory proviene dalla passione di Carlo per i viaggi nel tempo, o meglio per i film sui viaggi nel tempo... La teoria è quella che se ti ritrovi nel passato e modifichi qualcosa, il presente non esiste più... Un po’ come è accaduto a Marty McFly in “Ritorno al Futuro”...».

La presentazione dell’album è in programma questo sabato, il 19 marzo, tra le mura del Living Room Club di Lugano.

Info: dttband.com
 

 

 

 

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE