Cerca e trova immobili

LUGANO Benefici crimini coniugali

10.02.16 - 06:58
Il teatro sposa la beneficenza con la compagnia Thalia: va in scena a Banco Piccoli crimini coniugali
COMPAGNIA THALIA
Benefici crimini coniugali
Il teatro sposa la beneficenza con la compagnia Thalia: va in scena a Banco Piccoli crimini coniugali

LUGANO - Quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, dobbiamo veramente chiederci quale dei due sarà l'assassino? Certo, soprattutto se gli occhi che si posano sulla coppia sono quelli di Eric-Emmanuel Schmitt la cui commedia nera Piccoli crimini coniugali andrà in scena al Teatro di Banco sabato prossimo. Si tratta del secondo di quattro appuntamenti all’insegna del teatro e della beneficenza.

Per la prima volta infatti la regista e attrice Pilar Kholer ha deciso di sposare teatro e solidarietà: «Già collaboro con tre associazioni e mi sono detta perché no? Gli attori sono semiprofessionisti, lo fanno quindi per piacere e non per guadagno. Io mi sono molto divertita a metterlo in scena. Alla fine ho unito due mie passioni: beneficenza e teatro».

Come mai proprio il testo di Schmitt ? «L’ho letto e l’ho trovato subito molto interessante. Mette in risalto il problema della comunicazione nella coppia in modo intelligente e acuto. All’inizio pensavo di recitare io, ma avrei dovuto trovare qualcuno per la regia. Niente, ho scelto Irene Pugliese e Michele Giovannacci e con loro ho lavorato un anno intero. Il risultato mi sembra molto buono».

La trama, del resto, mette in scena un confronto avvincente. Dopo un brutto incidente domestico Gilles torna a casa privo di memoria, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita cercando di oscurarne le ombre. Via via che emergono le informazioni, si manifestano pure le crepe e molte cose cominciano a non tornare. Come mai lei mente? Per quale motivo lui – che afferma di essere completamente privo di memoria – si ricorda di certi particolari del viaggio di nozze?

Repliche il 27 febbraio al Palazzo dei Congressi di Muralto e il 12 marzo al Teatro Osc di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE