Cerca e trova immobili

CANTONEBignasca, il primo disco è pronto

25.09.15 - 06:00
Il 9 ottobre il giovane songwriter luganese darà alle stampe “Gone”
Foto Carl Russ-Mohl
Bignasca, il primo disco è pronto
Il 9 ottobre il giovane songwriter luganese darà alle stampe “Gone”

LUGANO - L’attesa è finita. Il 9 ottobre il giovane songwriter luganese Andrea Bignasca darà alle stampe “Gone” (Radicalis/Sony), il suo primo album.

Una produzione curata in ogni minimo dettaglio, per la quale Andrea, giustamente, non si è fatto mancare nulla. Un’opera prima folgorante, costruita attorno a dieci tracce, di cui tre – il singolo “The Burning And The Flood”, “Roll Out Mama” e “Dance Señorita” - riprese dalla demo, omonima, pubblicata nel 2013. Alt-folk di ottima fattura, il suo, intriso di blues, di rock blues.

Per le sessioni di registrazione del disco – prodotto con Claudio Cheulini – Bignasca ha soggiornato per qualche tempo tra Londra (Snap Studios), Locarno (Wise Monkey) e Varese (La Sauna), in compagnia di musicisti d’eccezione: il batterista Omar Hakim - che nel corso della sua trentennale carriera ha collezionato collaborazioni con autentiche leggende come Miles Davis, Mick Jagger, Bryan Ferry e Bruce Springsteen -, Joe Colombo (chitarra slide, dobro), Tommaso Mainardi (Hammond, pianoforte), Gian-Andrea Costa (basso), Nino Mauro (chitarra), Brian Quinn (percussioni).

Per quanto riguarda il missaggio e la masterizzazione, Andrea ha voluto invece affidare l’intero lavoro, rispettivamente, a Phill Brown (Sono Studios, Praga) e a Dave Collins (Los Angeles).

Il giorno prima della pubblicazione di “Gone” - giovedì 8 ottobre, quindi - coloro che riusciranno ad aggiudicarsi i biglietti d’entrata avranno modo di assistere a uno showcase che il 27enne – accompagnato da Giacomo Reggiani (batteria), Gian-Andrea Costa (basso), Joe Colombo (chitarra slide, dobro) e Oliver Illi (tastiere) - terrà tra le mura dell’Auditorio Stelio Molo (Rsi Lugano-Besso). Altrimenti, il release party (aperto al pubblico) è in programma sabato 24 ottobre al Living Room di Lugano.

Rete Tre mette a disposizione dieci inviti per assistere allo showcase di Andrea Bignasca l’8 ottobre. Ad aggiudicarseli saranno i primi cinque lettori di 20 minuti che prenderanno contatto con marketing@tio.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE