Cerca e trova immobili

VIETNAMQuesta foto non racconta ciò che tutti credono

05.05.15 - 15:12
Lo scatto del fotografo Na-Son Nguyen è stato usato per raccontare diverse tragedie degli ultimi anni
Questa foto non racconta ciò che tutti credono
Lo scatto del fotografo Na-Son Nguyen è stato usato per raccontare diverse tragedie degli ultimi anni

HANOI - Ha fatto il giro del web diventando la foto simbolo del devastante terremoto del Nepal. Un fratellino che abbraccia la sua sorellina dopo il 25 aprile 2015? No, questa immagine è stata scattata nel 2007, lo riportano alcuni media belgi. Come riporta "De Morgen" su Twitter, questo scatto è stato usato per illustrare anche i difficili momenti vissuti in Vietnam, in Siria e in Tibet e per raccogliere il massimo dei consensi, come i “mi piace” su Facebook.

Il vero autore di questa foto è un fotografo vietnamita di nome Na-Son Nguyen, l’ha scattata in provincia di Ha Giang. I due bambini immortalati non sono orfani, i loro genitori erano andati a lavorare. Quando l'uomo si è avvicinato per fare la fotografia, la bambina aveva paura. "Ha cominciato a piangere e il fratello maggiore ha cercato di consolarla. È stato un momento così carino che ho scattato una foto", ha raccontato.

La foto ha avuto un successo planetario. "I miei amici mi hanno avvertito tre anni fa di alcune pagine Facebook vietnamite che usavano la mia foto per raccogliere più “mi piace". Veniva raccontata anche una storia drammatica inventata. (...) Più tardi, ho notato che anche pagine di altri paesi avevano usato la mia foto. All'improvviso erano orfani della Birmania, i figli della guerra in Siria, ecc", ha spiegato il fotografo a "De Morgen". Il fotografo, che ha l’impressione di combattere contro i mulini a vento, "cerca di tanto in tanto di correggere la disinformazione”. È particolarmente preoccupato del fatto che l'immagine possa essere utilizzato per scopi cattivi, ma il collaboratore dell’agenzia AP ha quasi rinunciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE