Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple reinventa il MacBook e sorprende ancora

09.03.15 - 19:30
In occasione della presentazione dell'atteso Apple Watch spunta un nuovo 12 pollici da soli 900 grammi
Apple reinventa il MacBook e sorprende ancora
In occasione della presentazione dell'atteso Apple Watch spunta un nuovo 12 pollici da soli 900 grammi

SAN FRANCISCO - È iniziata a San Francisco la presentazione dell'attesissimo Apple Watch, che sarà lanciato tra pochi minuti dal ceo di Apple, Tim Cook, nel centro d'arte Yerba Buena Center.

L'evento era atteso, ma non tutti i suoi contenuti. "MacBook non è soltanto nuovo, è il futuro del notebook", con questa frase è stato annunciato il nuovo MacBook, che si affianca ai Pro e agli Air, con lo schermo Retina da 12 pollici da 3 milioni di pixel che pesa appena 900 grammi ed è "il più leggero di sempre". Inoltre è del 24% più sottile (13,1 millimetri) del MacBook Air da 11 pollici.

Il nuovo tipo di MacBook sarà spinto da un processore da 1,1 GHz dual core Intel Core M, con 8 giga di memoria e un disco ssd da 512 Gb. L'ultraportatile della Mela non ha ventole di raffreddamento e utilizza tutto lo spazio lasciato libero dai componenti hardware per un sistema di batterie appositamente studiato che consente un giorno intero di autonomia secondo la Apple. A disposizione una nuova porta Usb, la Usb-C, più veloce, dalle dimensioni ridotte e reversibile. La tastiera è stata completamente riprogettata e grazie al meccanismo 'Butterfly' è più sottile del 40%.

Il MacBook da 12" sarà a disposizione in tre colori: Silver, Space Gray e Gold e sarà sul mercato dal prossimo 10 aprile.

Apple ha anche aggiornato il MacBook Pro Retina da 13 pollici con nuovi processori e il nuovo trackpad 'Force Touch', e il MacBook Air da 11 pollici. Entrambi sono già disponibili negli store.

Dal lancio venduti 700 milioni di iPhone 6 e 6 plus - Dal lancio dell'iPhone 6 e 6 Plus sono stati venduti 700 milioni di pezzi, con una percentuale di clienti soddisfatti del 99%. Lo ha detto Tim Cook presentando il nuovo Apple Watch dallo Yerba Buena Center di San Francisco.

Arriva 'ResearchKit', piattaforma per ricercatori - Una piattaforma aperta ai ricercatori medici che offre gli strumenti per contribuire agli studi clinici: dopo 'HealthKit', per le app sulla salute, Apple lancia 'ResearchKit', che "trasforma l'iPhone in un valido strumento al servizio della ricerca medica", ha spiegato l'azienda nel corso della presentazione dell'Apple Watch.

ResearchKit è open source e sarà rilasciato il prossimo mese, dando ai ricercatori la possibilità di contribuire a specifici moduli di attività, come i test su memoria o andatura, e di condividerli con la comunità di ricerca globale, per far progredire le attuali conoscenze sulle malattie.

"Istituti di ricerca di livello internazionale hanno già sviluppato app con ResearchKit per studi su asma, tumore al seno, malattie cardiovascolari, diabete e morbo di Parkinson - ha aggiunto -. Gli utenti decidono se partecipare o meno a uno studio clinico, e il modo in cui vengono condivisi i loro dati".

"ResearchKit offre alla comunità scientifica l'accesso a una popolazione globale eterogenea, e ancora più modi per raccogliere dati rispetto al passato", ha detto Jeff Williams, Senior Vice President Operations di Apple.

Ecco Apple Watch - "Lo sognavo da quando avevo cinque anni". Lo ha detto Tim Cook presentando il nuovo Apple Watch. Lo smartwatch della Mela morsicata potrà essere usato per ricevere e fare chiamate, grazie all'altoparlante e al microfono integrati. Potrà inoltre essere usato per inviare messaggi e mail, oltre che per fare pagamenti grazie all'Apple Pay. Tra le possibilità il controllo del battito cardiaco con il cardiofrequenzimetro, e il misuratore di calorie bruciate durante l'attività fisica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE