Cerca e trova immobili

LUGANOQuando la maratona è dietro alla consolle

15.01.15 - 06:10
I protagonisti dell’associazione Dj Marathon stanno per prodigarsi in una maratona musicale di 25 ore. L’evento è in programma questo fine settimana a MusicNet
Quando la maratona è dietro alla consolle
I protagonisti dell’associazione Dj Marathon stanno per prodigarsi in una maratona musicale di 25 ore. L’evento è in programma questo fine settimana a MusicNet

LUGANO - Nata qui alle nostre latitudini nel 2011, la Dj Marathon è un evento itinerante che riunisce dj e artisti - locali e internazionali - con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad enti benefici. Dopo avere fatto ballare l’intera Svizzera italiana, nel corso del mese di dicembre 2013 le serate messe a punto dall’associazione sono state presentate anche a Londra, registrando ottimi riscontri. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i fondatori, i dj Tom Alemanno e Andrea Bellomo.

Andrea, raccontami la nascita e lo scopo della Dj Marathon…

"Gli obiettivi erano due: dare una mano ai meno fortunati e riuscire a fornire maggiore visibilità ai talenti ticinesi. Il progetto, che si è immediatamente trasformato in associazione, ha subito entusiasmato artisti e appassionati di musica… È nata così una sorta di comunità che, partita da Lugano, è riuscita a varcare i confini nel nome dell’arte e della solidarietà. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora: è stato emozionante vedere i progetti benefici concretizzarsi… Grazie alle nostre donazioni, Espérance Acti, l’associazione con cui collaboriamo fin dagli esordi, ha costruito pozzi in Cambogia, in Laos e in Vietnam".

Con quale scadenza vengono effettuate le donazioni?

"Una volta all’anno".

Tom, la prossima a chi sarà destinata?

"Con Espérance Acti si è creata una fantastica sinergia e continueremo questo percorso insieme. I fondi 2015, quindi, verranno ancora devoluti a questa associazione, attiva in Indocina con la costruzione di pozzi, di scuole, di ambulatori e di case per anziani. Per il futuro, in ogni caso, non escludiamo di sostenere anche altri enti benefici locali".

Come vengono raccolti i fondi?

"Le strutture che mettono a disposizione le location contribuiscono anche come sponsor effettuando una donazione. I dj e i collaboratori, inoltre, rinunciano al loro cachet".

Possono contribuire tutti, immagino…

"Certo! Siamo sempre alla ricerca di volontari per la promozione, la fotografia, la logistica… Anche di artisti, comunque, che invitiamo a inviarci la loro candidatura…"

E solo per un sostegno finanziario?

"Basta contattarci all’indirizzo info@thedjmarathon.com".

Entriamo nel dettaglio della performance in programma a MusicNet…

"Si tratta di una “prima”. Parliamo di una vera e propria maratona musicale della durata di 25 ore, con inizio alle 18 di venerdì. I protagonisti saranno ben 30 dj e produttori locali uniti dalla loro passione per una causa benefica. Per l’occasione verrà utilizzato il sistema di cuffie Wi-Fi, disponibile gratuitamente per tutti i nostri amici e sostenitori che verranno a ballare e a incontrarci di persona…"

Andrea, la Dj Marathon è attiva anche a livello multimediale, attraverso il live streaming…

"Quasi tutti i nostri eventi vengono diffusi in rete tramite il nostro portale. In questo modo possiamo mantenere un contatto con tutti i nostri fan… Anche se loro si trovano dall’altra parte del mondo…"

Dopo MusicNet, dove e quando avremo modo di rivedervi all’opera dietro alla consolle?

"La Dj Marathon è attiva tutto l’anno nei vari locali del cantone. Durante l’estate, comunque, ci concentriamo nelle situazioni estive, come i lidi o i festival. In questo periodo, in ogni caso, stiamo organizzando le prossime date che verranno pubblicate a breve sul nostro portale…"

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE