Cerca e trova immobili

VACALLO"La Television" incorona Kico Gregori

11.07.22 - 19:30
L'85enne cantautore lodrinese ha vinto la prima edizione del Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda
CHIASSOTV
Kico Gregori, il vincitore del festival.
Kico Gregori, il vincitore del festival.
"La Television" incorona Kico Gregori
L'85enne cantautore lodrinese ha vinto la prima edizione del Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda

VACALLO - Più di un centinaio d'irriducibili appassionati della canzone dialettale hanno assistito, sotto il cocente sole di domenica 10 luglio, alla prima edizione del Festival della Canzone Dialettale Ticinese e Lombarda.

I partecipanti hanno presentato testi romantici o dai contenuti satirici, alcuni autobiografici e altri legati a storie locali di tempi non troppo recenti. Il tutto abbinato ai diversi generi musicali che vanno dalla canzonetta d’osteria al blues ricercato, passando da un classico swing tipico dei vecchi pianobar fino al brano rock piuttosto che alla melodia pop dal retrogusto un po’ vintage.

Dopo poco più di trenta minuti di consultazione, la giuria ha assegnato il primo posto al lodrinese Kico Gregori con il suo brano “La Television” da egli stesso composto. In seconda posizione Tabaccobruciato (al secolo Giorgio Angelo Cazzola) che ha scritto e interpretato “Al blues del Randa in Panda”, un brano scritto in dialetto dell’Oltrepò Pavese. Terzo posto al cantautore brianzolo Gianfranco Balestrini con “E adess sont chì”. Al termine della consultazione, i giurati hanno deciso all’unanimità di assegnare una menzione particolare a “Me car Milàn” di Valentino Mancino e Aurelio Barzaghi.

La risottata offerta dal Comune di Vacallo al termine delle premiazioni si è subito trasformata in una sorta di “terzo tempo” per artisti e pubblico che, capitanati dall’ottantacinquenne Kico Gregori accompagnato dal suo valente armonicista Gecky Muttoni, tra un piatto e l’altro hanno praticamente continuato a cantare di tutto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE