Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAccusa di plagio: in tribunale vince Ed Sheeran

06.04.22 - 12:00
"Shape of You": il cantante britannico non ha copiato «né deliberatamente né inconsciamente»
AFP
Accusa di plagio: in tribunale vince Ed Sheeran
"Shape of You": il cantante britannico non ha copiato «né deliberatamente né inconsciamente»

LONDRA - Il cantautore britannico Ed Sheeran ha vinto la battaglia legale che lo ha visto affrontare un'accusa di plagio relativa al brano "Shape of You".

Oggi, il giudice dell'Alta Corte di Londra ha dato ragione a Sheeran, concludendo che non ha copiato «né deliberatamente né inconsciamente» una frase del brano "Oh Why", di Sami Chokri e Ross O'Donoghue.

Il procedimento legale è iniziato nel 2018, con Sheeran e i suoi co-autori che hanno chiesto all'alta corte di dichiarare che non avevano violato il copyright di Chokri e O'Donoghue, visto che le accuse stavano minando la sua reputazione. Due mesi dopo, Chokri e O'Donoghue hanno presentato la loro richiesta ufficiale di «violazione del copyright». 

Sheeran ha comunque sempre negato di aver preso in prestito idee da altri cantautori, insistendo che ha «sempre cercato di essere completamente giusto» nel riconoscere e dare credito alle persone che hanno contribuito ai suoi album.

Il singolo "Shape of You", lo ricordiamo, ha raggiunto un successo impressionante: si tratta della canzone più ascoltata nella storia di Spotify.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE