Cerca e trova immobili

STATI UNITIDe Niro estasiato dall'opera di Sorrentino: «Un film fantastico»

30.01.22 - 11:50
Il noto attore ha dedicato una lettera al regista italiano di "È stata la mano di Dio", in corsa per l'Oscar
Keystone
Fonte ats ans
De Niro estasiato dall'opera di Sorrentino: «Un film fantastico»
Il noto attore ha dedicato una lettera al regista italiano di "È stata la mano di Dio", in corsa per l'Oscar
Secondo De Niro, Sorrentino ha rappresentato Napoli alla perfezione

LOS ANGELES - «Ci sono così tante cose fantastiche in "È stata la mano di Dio", la ricca storia di formazione di Paolo Sorrentino», ha scritto Robert De Niro in un'intensa lettera al regista italiano, dedicata al film in corsa per l'Oscar, apparsa su Deadline.

«È un film incredibilmente personale. Sorrentino, che ha scritto oltre che diretto il film, ha creato il suo surrogato Fabietto dal proprio DNA e dalle proprie esperienze e ha ambientato il film nella sua nativa Napoli. Il co-protagonista più importante di Fabietto», ha spiegato De Niro «non è un membro del meraviglioso cast bensì la città stessa».

«L'amore di Sorrentino per Napoli si condivide da subito nelle prime inquadrature bellissime di un avvicinamento aereo alla città dal Golfo di Napoli. Amore che si vede nel suo affetto per la varietà dei personaggi della storia: eccentrici, spesso molto divertenti, appassionati, pieni di gioia e speranza».

«È essenzialmente Napoli»
«Sono stato a Napoli solo poche volte, ma per me questo film è decisamente napoletano nel modo in cui molti dei film di Martin Scorsese (Wolf of Wall Street, Al di là della vita, Mean Streets, Taxi Driver, ecc.) come molti altri film di Woody Allen (Annie Hall, Broadway Danny Rose, Manhattan, ecc.) sembrano essenzialmente New York City» ha poi aggiunto l'attore, concentrandosi su come Napoli «per molti versi mi ricorda la New York italo-americana che amo».

Insomma, il film ha fatto centro nel cuore di De Niro, che ha concluso il proprio scritto in italiano: «Mille Grazie, Paolo!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE