Cerca e trova immobili

ITALIAKasia Smutniak: "Ispirata da Pietro Taricone"

17.05.13 - 16:59
L’attrice racconta della fondazione Taricone e della scuola che sta costruendo in Tibet pensando a lui.
Foto © Cover Media
Kasia Smutniak: "Ispirata da Pietro Taricone"
L’attrice racconta della fondazione Taricone e della scuola che sta costruendo in Tibet pensando a lui.

Kasia Smutniak sta lavorando alla costruzione di una scuola nel Mustang, in Tibet, con l’intenzione di aiutare le popolazioni a salvaguardare la cultura locale.

«Pietro sarebbe stato fiero di me – racconta a Vanity Fair pensando al compagno Pietro Taricone, morto nel 2010 durante un lancio con il paracadute -. È a lui che è dedicata l’iniziativa, perché lui ne fu l’ispiratore».

Fu infatti l’attore che nel 2003 consigliò alla compagna un viaggio nel paese. «Al ritorno, Pietro non smetteva di parlarne... Diceva: “Dobbiamo fare qualcosa per questa gente”. Ma siamo stati distratti dalle mille vicessitudini della vita. Io sono rimasta incinta. Poi lui è morto».

Ora ha preso lei l’iniziativa, fondando una onlus che porta il nome di Taricone e intitolando alla sua memoria il progetto della scuola, che ospiterà 120 bambini e ragazzi fino ai 18 anni. «Ci saranno nove aule, laboratori, biblioteca, sala studio. E un dormitorio, con cucina e refettorio: è necessario, perché i collegamenti sono difficili e l’inverno, con la neve, è impossibile viaggiare – ha raccontato la Smutniak -. Ho scelto Ghami perché è al centro della zona, raggiungibile da ogni parte del Mustang».

«Ma per proseguire – ha concluso - abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Ho fiducia nella generosità della gente comune». Sul sito dell’Associazione Pietro Taricone onlus si possono fare donazioni per l’iniziativa.

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE