Cerca e trova immobili

ITALIARiccardo Fogli: «Quando scelsi tra l’amore per Patty Pravo e i Pooh»

16.06.22 - 20:30
Il cantante ha raccontato della storia che lo portò a lasciare la sua band
Imago/ZumaPress
Riccardo Fogli: «Quando scelsi tra l’amore per Patty Pravo e i Pooh»
Il cantante ha raccontato della storia che lo portò a lasciare la sua band

Sono passati 40 anni dalla vittoria al Festival di Sanremo di “Storie di tutti i giorni”, canzone con cui Riccardo Fogli celebrò di fatto il suo addio ai Pooh, la band che aveva contribuito a rendere famosa. Lui, frontman e bassista del gruppo, lo abbandonò nel 1973 non per divergenze artistiche con gli altri membri della band, ma solo per amore di Patty Pravo, sua compagna dell’epoca.

Fogli ne ha parlato in un’intervista al Corriere della Sera nella quale ha spiegato come nacque quella decisione: «Il nostro produttore pensava che il mio amore con Patty ci avrebbe danneggiato - ha dichiarato Fogli -. Ma non sarebbe successo. Quando ho detto ai miei fratelli che non permettevo a nessun di decidere quali donne avrei dovuto frequentare e quali no, è venuto giù il mondo».

La scelta di lasciare i Pooh non fu presa a cuor leggero. «Mi è costato molto ricominciare da capo, rinunciare a un patrimonio di 7 anni insieme - ha continuato Fogli -. Ma la mia libertà era più importante, non permetto a nessuno di appiccicarmi al muro e dirmi cosa devo fare della mia vita: “Pensate alle vostre di fidanzate e non alle mie”, gli dissi. Poi decisi di andarmene via e buonanotte. In quello studio di registrazione ho lasciato successo, denaro, sicurezza, per andare in cerca della mia storia. Ma i ragazzi mi sono mancati tanto e forse, spero, anch’io sono mancato a loro». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE