Cerca e trova immobili

ITALIABenji: «La mia vita cambiò quando finii in ospedale»

21.07.20 - 19:15
Il cantante ricorda quando, sei anni fa, fu ricoverato in terapia intensiva
Instagram.com
Benji: «La mia vita cambiò quando finii in ospedale»
Il cantante ricorda quando, sei anni fa, fu ricoverato in terapia intensiva

ROMA - Vivere in maniera sregolata, esagerando con il fumo (non solo di sigaretta…) e gli eccessi aveva portato Benjiamin Mascolo a mettere a serio repentaglio la propria salute. Il cantante del duo Benji & Fede l’ha svelato su Instagram, postando un’immagine risalente a 6 anni fa, quando finì in terapia intensiva per una grave malattia polmonare. «Esattamente 6 anni fa, uno stile di vita sbagliato e il troppo fumo (sigarette e non solo) mi spedirono per due interminabili settimane intubato in terapia intensiva con una rara malattia chiamata istiocitosi polmonare», ha raccontato Benji nel post che accompagna la fotografia.

«Non mi sono mai sentito così vicino dal perdere tutto quello che stavo inseguendo. Una volta dimesso pesavo 10 kg in meno, non riuscivo a camminare e parlare contemporaneamente e il parere dei medici era chiaro: ‘Se smetterai di fumare recupererai una vita normale, ma dovrai comunque rinunciare all’idea di praticare sport’. Avevo solo 21 anni». Da quell’episodio drammatico, però, Benji ha saputo trarre il meglio, scoprendo di poter cambiare la sua vita. «Da quel giorno scattò qualcosa nella mia testa - ha scritto il cantante -. Cambiai radicalmente stile di vita, adottai abitudini sane e feci una promessa a me stesso: non avrei fumato mai più.  Per me, per la mia famiglia e per tutte le persone che credevano nei mille traguardi che volevo raggiungere».

E proprio provare a migliorare se stessi è il consiglio che Benji dà ai suoi follower. «Viviamo in una società che tende a metterci continuamente in competizione, gli uni contro gli altri. A scuola, nel lavoro, nei rapporti. Sempre a sbatterti in faccia chi è più bravo di te. Ma se posso darvi un consiglio (io che di cose da imparare ne ho ancora tantissime): sfidate voi stessi, i vostri limiti, le vostre abitudini e nessun altro. Solo così raggiungerete i risultati più importanti. Oggi ho corso 25 km (15.5 miglia) e tra poco andrò a farmi una nuotata con la mia ragazza. Ascoltate la vostra testa e lottate per i vostri sogni, non c’è niente che vi farà sentire più vivi». I tempi del ricovero in ospedale sono lontani: Benji ha saputo rialzarsi e costruirsi la sua vita.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE