Cerca e trova immobili

ITALIAVinicio Marchioni si è iscritto all'università a 43 anni

12.10.18 - 20:00
L'attore ha deciso di tornare a studiare: «Combatto contro l'ignoranza di questo paese»
Vinicio Marchioni si è iscritto all'università a 43 anni
L'attore ha deciso di tornare a studiare: «Combatto contro l'ignoranza di questo paese»

ROMA - L'attore Vinicio Marchioni si è iscritto all'università a 43 anni. La stella del cinema italiano, che ha lavorato anche in produzioni internazionali, ha voluto far sapere di aver ripreso gli studi e ha lanciato un messaggio contro un pensiero molto diffuso oggi in Italia, quello che ci si possa improvvisare in qualsiasi ruolo senza aver studiato prima. «L'unica guerra che riconosco è quella contro l'ignoranza di questo paese», ha scritto Vinicio sul suo profilo social.

«E la combatto anche così. In cu*o a chi ci ha voluto fare credere negli anni che le lauree sono inutili. Inutile è la violenza, inutile è la chiusura, inutile è un'esistenza senza domande. Chi vuole si tenga le proprie certezze (che poi magari fossero davvero frutto di un pensiero personale), io so di non sapere. E quindi studio», ha poi aggiunto Marchioni, che si è iscritto all'Università di Tor Vergata a Roma, facoltà di Lettere e Filosofia, corso di studi in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo).

«E studio nel mio settore, perché sono un professionista che lavora ai massimi livelli, nazionali ed internazionali, e quindi devo perfezionare la mia ricerca, i miei strumenti, le mie conoscenze in merito al mio mestiere. Si chiama specializzazione, negli altri paesi la rispettano, la pagano, la pretendono. Qui sembra che tutti possono fare tutto e niente ha più valore, in tutti i settori. Ecco, a sta cosa io non ci credo. Ma forse è anche per via dell'età. -42 crediti alla Laurea», ha quindi concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE