Cerca e trova immobili

ITALIAQuali sono le canzoni di Sanremo più cantate in auto?

05.02.18 - 16:19
Al primo posto, tra quelle recenti, c'è Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma"
Keystone / EPA
Quali sono le canzoni di Sanremo più cantate in auto?
Al primo posto, tra quelle recenti, c'è Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma"

SANREMO - Torna Sanremo e si riapre il dibattito sui successi del festival che gli italiani amano ascoltare quando sono in auto. Non è una sorpresa se "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani è senza dubbio il ritornello più apprezzato quando si viaggia in auto. Il ritmo travolgente del ballo della scimmia si aggiudica, infatti, il 21% delle preferenze, distanziando nettamente "Un giorno mi dirai" degli Stadio e "Grande amore" de Il Volo, entrambi al 7%.

Se invece si va indietro negli anni, sul podio dei brani musicali che hanno emozionato nel passato sale un grande escluso del 1983 diventato poi di successo, "Vita Spericolata" di Vasco Rossi (31%), seguito da "Gianna" di Rino Gaetano (15%) e il poetico "4 marzo 1943", di Lucio Dalla (13%).

Secondo l'indagine condotta dal portale di annunci AutoScout24, quasi la metà degli intervistati ha confermato un notevole interesse a seguire anche in radio canzoni proposte e programmi dedicati al festival (46%), pur ritenendo che gli artisti emergenti del mercato discografico contemporaneo si scoprano principalmente nei talent show (45%).

È il caso di Francesca Michielin e della band Maneskin, provenienti da X Factor e indicati dal 32% e dal 10% tra i personaggi di cui si sentirà maggiormente la mancanza sul palco dell'Ariston quest'anno. Tra gli altri assenti di cui si avrà nostalgia anche due nomi esclusi dalle selezioni: Loredana Bertè(17%) e Morgan (9%), a cui si aggiungono Orietta Berti(8%), Marco Carta ed Enrico Papi(7%).

Per quanto riguarda invece le canzoni in gara che il pubblico non vede l'ora di ascoltare a tutto volume in auto, c'è grande attesa per "Arrivedorci" di Elio e le storie tese (15%), "Rivederti" di Mario Biondi (13%), "Senza Appartenere" di Nina Zilli (11%) e "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" di Max Gazzè (10%). Seguono a poca distanza tutti gli altri, da "Il segreto del tempo" di Robi Facchinetti e Riccardo Fogli (8%), all'altro duo Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente" e Noemi con "Non smettere di cercarmi", entrambi al 7%.

E tra i classici più famosi di Claudio Baglioni? Le canzoni del direttore artistico alla guida del Festival 2018 - in programma da domani a sabato - piacciono sempre e fanno da sottofondo musicale anche negli spostamenti in auto. Questo piccolo grande amore e Strada Facendo vincono a pari merito con il 23% delle risposte, superando Mille giorni di te e di me (14%) e Avrai (12%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE