Cerca e trova immobili

TURCHIALa basilica di Santa Sofia potrebbe tornare moschea

01.02.13 - 20:11
Secondo l'Osservatore Romano il Parlamento turco starebbe valutando la proposta di un privato cittadino
Foto Keystone / EPA Tolga Bozoglu
La basilica di Santa Sofia potrebbe tornare moschea
Secondo l'Osservatore Romano il Parlamento turco starebbe valutando la proposta di un privato cittadino

ISTANBUL - Presto anche la celebre basilica di Santa Sofia a Istanbul potrebbe essere riconvertita in moschea. Lo scrive l'Osservatore Romano, che cita i siti online Orthodoxie.com Amen.gr, secondo cui l'Assemblea nazionale (il Parlamento turco) ha accettato di esaminare la relativa domanda, presentata da un cittadino, Talip Bozkurt, residente a Kahramanmara, in Anatolia, il quale vorrebbe appunto che Santa Sofia tornasse a essere un luogo di preghiera islamico.

La basilica, nota per la sua grande cupola, fu terminata nel 537 e divenne sede patriarcale greco-ortodossa, poi cattedrale cattolica, moschea (subito dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453) e infine, dal 1935 a oggi, museo.
La commissione parlamentare incaricata di esaminare la proposta chiederà il parere di varie organizzazioni e istituzioni.
Recentemente il Governo di Ankara ha deciso di riconvertire da museo in moschea la chiesa di Santa Sofia di Nicea (l'attuale Iznik), dove nel 787 si tenne il settimo concilio ecumenico. Già da novembre l'appello alla preghiera del muezzin è tornato a risuonare dall'alto del minareto.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE