Cerca e trova immobili

TICINOUn milione di voci di Wikipedia in lingua italiana

24.01.13 - 08:34
Le voci del record sono 8mm, Scautismo e guidismo in Portogallo
Foto Keystone
Un milione di voci di Wikipedia in lingua italiana
Le voci del record sono 8mm, Scautismo e guidismo in Portogallo

LUGANO - Il 22 gennaio 2013 alle 4:50 è stata creata la milionesima voce sulla Wikipedia in lingua italiana. Non è certo quale essa sia stata (ci sono stati vari spostamenti che hanno cambiato l'ordine apparente), ma i due candidati più probabili sono 8mm (un gruppo musicale statunitense) e Scautismo e guidismo in Portogallo. L'edizione italiana è la quinta ad avere raggiunto questo traguardo. A parte l'edizione in lingua inglese, che la toccò il primo marzo 2006 e ormai veleggia ben oltre le quattro milioni di voci, il "club dei milionari" attualmente comprende anche le versioni in tedesco (dal 27 dicembre 2009), francese (dal 21 settembre 2010) e olandese (dal 17 dicembre 2011), ma anche le edizioni in spagnolo, russo e polacco vi si stanno rapidamente avvicinando.

Sicuramente, quando nell'agosto del 2001 venne creata la prima voce in italiano, nessuno avrebbe anche solo sognato di arrivare al traguardo di un milione.

 

Wikipedia si trova a fronteggiare diverse nuove sfide, dall'aumento dei contributori attivi, da parecchio tempo fermo intorno alle 8.000 persone in lingua italiana, al miglioramento della qualità delle singole voci. Oggi ci sono solo 800 voci definite da vetrina o di qualità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE