imago / ZUMA
+2
Cina
11.08.2021 - 17:300

A Hong Kong i meme sono in mostra al museo

Le famose immagini ironiche che spopolano sul web in un'esposizione al K11 Art Mall

HONG KONG - Troll face, Disappointed fan, Saltbae. Dai social ai musei, i meme sbarcano nel mondo reale. Da qualche settimana il K11 Art Mall, a Hong Kong, collabora con 9GAG in una mostra fuori dal comune. Il museo non ospita infatti delle opere d’arte, ma meme. Ne ricostruisce la storia e fa vivere ai visitatori esperienze 3D e 4D con i video e le immagini ironiche dei social.

La parola meme deriva dal greco “mimēma”, letteralmente “ciò che è imitato”. Utilizzato prima nel mondo della biologia, negli anni Settanta diventa il modo di definire il principio dell’imitazione nella diffusione d'idee, informazioni e gusti culturali. Con l’avvento dei social media è diventata un fenomeno culturale di massa che si basa sull'immedesimazione in un’immagine ironica.

E con l’apertura della mostra “Meme museum by 9GAG” la dimensione dei meme cambia ancora e allestisce le pareti. Attraverso sette sale, è possibile viaggiare attraverso la storia dei meme e interagire con loro. C’è una postazione per tatuaggi temporanei, cabine fotografiche che creano meme personalizzati e una zona interattiva 4D.

La mostra, aperta a luglio, finirà il 5 settembre.

imago / ZUMA
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 23:06:58 | 91.208.130.86