Cerca e trova immobili

REGNO UNITODa oggi in mostra l'abito da sposa di Lady D

03.06.21 - 16:30
Il vestito da sposa è stato indossato da Diana durante le nozze con il Principe Carlo
keystone-sda.ch / STR (VICKIE FLORES)
Fonte ats ans
Da oggi in mostra l'abito da sposa di Lady D
Il vestito da sposa è stato indossato da Diana durante le nozze con il Principe Carlo

LONDRA - È stata inaugurata oggi la mostra-evento dedicata agli abiti sartoriali, realizzati per i momenti più importanti della Royal Family britannica, dai matrimoni alle incoronazioni.

Al centro della scena, per la prima volta in pubblico, l'iconico vestito da sposa di Lady D disegnato dagli stilisti Elizabeth e David Emanuel per le nozze con il principe Carlo, celebrate il 29 luglio del 1981. Un capolavoro di sartoria, appartenente alla collezione privata dei principi William e Harry, figli di Carlo e Diana, che hanno deciso di prestarlo all'organizzazione della mostra dopo averlo conservato gelosamente per 25 anni come una reliquia.

L'abito di Diana - probabilmente il vestito nuziale più famoso e copiato del mondo - fu realizzato in taffetà di pura seta color avorio, impreziosito con lo strascico più lungo mai visto nella storia dei matrimoni reali: per completarlo vennero impiegati 230 metri di tulle, tra velo e sottogonna, e 10'000 perle e paillettes madreperlate.

In mostra vi sono anche bozzetti originali, campioni di tessuto e fotografie inedite di prove e fitting. L'esibizione - dal titolo Royal Style in the Making - è ospitata all'interno della storica Orangerie di Kensington Palace, appena ristrutturata accanto a una delle più importanti dimore reali di Londra (attuale residenza ufficiale di William e Kate). E resterà aperta fino al 2 gennaio 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE